Menù Notizie

TMW - Pres. Lega Pro: "Attivo di 500mila euro. Occhi puntati su Rieti"

di Luca Bargellini
Fonte: dal nostro inviato in Lega, Marco Pieracci
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

A margine dell'assemblea di Lega Pro svoltasi questa mattina a Firenze il presidente della terza serie Francesco Ghirelli ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Oggi era un appuntamento importante perché abbiamo approvato il bilancio. Questo è stato un anno travagliato, che si concluso per un lavoro molto intenso di tutta la struttura in positivo. Il bilancio si è chiuso con circa 500mila euro di attivo, tenendo conto che su questo esercizio abbiamo restituito 1,5 milioni di euro ai club. Siamo in una fase nella quale la lega ha un posizionamento positivo, con una crescita di spettatori e abbonati e con una attenzione molto alta da parte dei media. Al momento attuale, fermo restando alcuni problemi legati alla sostenibilità economica, la lega nel complesso ha un'immagine e un profilo abbastanza alto. Dobbiamo continuare a lavorare sulla defiscalizzazione e sull'apprendistato per le quali ci attendiamo una risposta da parte del governo. Siamo lavorando anche sul fronte degli impianti, con 40 strutture che sono state rimesse, ma ancora non basta. In più a tutto questo il lavoro sui settori giovanili, per essere sempre più la lega della formazione e della patrimonializzazione da parte dei club".

La situazione di Rieti e Avellino? "Abbiamo messo delle regole insieme alla FIGC che ci hanno permesso l'avvio del campionato in regola, con fideiussioni e tutte le domande adeguate. Non siamo però così sciocchi da pensare che la situazione sia risolta. Continuiamo a monitorare, iniziando dalla situazione del Cerignola dove abbiamo imparato che serve una nuova regolamentazione sugli impianti in erba sintetica. Parlando del Rieti serve una nuova documentazione e una nuova fideiussione in federazione con il cambio di proprietà. Senza queste non verrà riconosciuto il passaggio di proprietà. Avendo poi non pagato gli stipendi, oltre alla penalizzazione in classifica, in caso di reiterazione di tale situazione scatterà l'esclusione del campionato. Questo va verso la pulizia del campionato. Sull'Avellino, al momento attuale, essendoci una procedura giudiziaria noi dobbiamo attendere le decisioni del tribunale".

Nuove normative? "Penso che il 5 novembre verrà portata in esame la riforma della Covisoc. Poi in attesa della FIFA lavoreremo sulla regolamentazione sui campi in erba artificiale".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"
11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca