Menù Notizie

TMW - Catania, la Lega Pro dice no al Tribunale: esclusione dal campionato a un passo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Arriva la risposta della Lega Pro al comunicato con cui il Tribunale di Catania ha chiesto un irrituale "contributo economico straordinario" per salvare la stagione del club etneo. Una richiesta alla quale la Lega risponde in maniera negativa, spiegando anche le ragioni - facilmente comprensibili - che motivano questa decisione. L'esclusione dal campionato è dietro l'angolo, ma ancora non è tecnicamente avvenuta: l'esercizio provvisorio scadrà infatti il 19 aprile e bisogna quantomeno attendere le prossime mosse del Tribunale, unico a poter decidere in merito. Fino a quella data, specie considerando l'ipotesi di una proroga dell'esercizio provvisorio già ventilata dai giudici siciliani (che potrebbero però anche revocarlo, a partire da oggi, per non aggravare il quadro eonomico), FIGC e Lega non possono estromettere il Catania, a meno che non siano i calciatori - la cui reazione a queste novità è tutta da valutare - a decidere di non scendere in campo nelle prossime partite.

Il comunicato della Lega Pro. Questa mattina alle ore 11:40 il Collegio dei Curatori ha inviato una pec alla nostra Lega ed alla FIGC chiedendo “ove ritenuto possibile, un intervento o contributo di carattere economico finanziario straordinario da parte della Lega Pro”. Alle ore 13:54 la nostra Lega rispondeva al Collegio con la missiva che si allega, sottolineando fra l’altro che “tenuto altresì conto che ogni intervento finanziario straordinario da parte della Lega Pro potrebbe essere disposto solo in “parità di sistema” (e quindi a beneficio di ogni singolo club associato), si ritiene di non poter accedere all’ipotesi di erogazione di un contributo”. Se avessimo acconsentito a tale richiesta avremmo operato una disparità di trattamento nei confronti degli altri club alterando la regolarità del Campionato. Questo pomeriggio è stato diramato il citato comunicato del Tribunale di Catania contenente la richiesta inviataci alle ore 11.40 dal Collegio dei Curatori e prontamente riscontrata dalla nostra Lega alle ore 13.54. Si ritiene doveroso, al fine di chiarire la vicenda, pubblicare la comunicazione inviata dalla nostra Lega alle ore 13.54.

La comunicazione al Tribunale La Lega rende nota a questo punto la comunicazione avvenuta poco prima delle 14 - quindi ben prima della successiva diffusione del comunicato stampa da parte del Tribunale - in cui spiegava i motivi per cui riteneva di non dare corso alla richiesta. Di seguito il testo: "Alla luce di quanto sopra, ci preme comunicare che, affinché il Campionato possa avere la regolare prosecuzione da Voi prospettata, la stessa deve avvenire nel rispetto delle normative di settore; su punto si osserva come l’art. 53 comma III della N.O.I.F. preveda che, in caso di esclusione o ritiro di una società dal Campionato, tutte le gare dalla stessa disputate non abbiano valore per la classifica. Pertanto, atteso il disposto della predetta disposizione regolamentare, i club che hanno conseguito sul campo da gioco un risultato sportivo favorevole nelle gare disputate con la Soc. Catania avrebbero un interesse diametralmente opposto e confliggente con quello dei club che hanno conseguito sul campo da gioco un risultato sfavorevole nelle gare disputate con la Soc. Catania. In conseguenza di quanto sopra, tenuto altresì conto che ogni intervento finanziario straordinario da parte della Lega Pro potrebbe essere disposto solo in parità di sistema e quindi a beneficio di ogni singolo club associato), si ritiene di non poter accedere all’ipotesi di erogazione di un contributo per le finalità da Voi indicate".

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2020: si chiude il girone A. Stasera Svizzera-Germania e Scozia-Ungheria 05:00 Nato Oggi... Patrick Vieira, una leggenda del calcio. Ha scritto la storia da giocatore, ora ci prova da tecnico 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 23 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 giugno 00:53 I fatti del giorno Dumfries, c'è l'apertura al rinnovo: "L'Inter è casa mia, mi sento in famiglia. Voglio firmare"
00:53 I fatti del giorno La telenovela Juventus-Douglas Luiz è finita: fissate le visite mediche, dettagli e retroscena 00:49 I fatti del giorno Darmian possibile titolare con la Croazia: "Ma decide Spalletti". Le parole in conferenza 00:45 I fatti del giorno Il clima sereno, la fiducia ribadita a Spalletti e non solo: da Iserlohn parla Gravina 00:42 I fatti del giorno Il Belgio si risveglia e stende la Romania, ma quanto spreco. Nel Gruppo E è tutto aperto 00:40 Calcio estero Un italiano per Bolivia-USA: Mariani sarà l'arbitro della sfida in Coppa America 00:38 I fatti del giorno Il Portogallo è già alle fasi finali di Euro2024 da prima della classe. Montella ridimensionato 00:34 I fatti del giorno Pari tra Georgia e Repubblica Ceca: Mamardashvili incubo di Hasek, Kvara non brilla 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juve, fatta per Douglas Luiz. Dimarco si ferma. Vincono Portogallo e Belgio 00:27 Euro 2024 Spagna, Merino racconta: "De La Fuente apprezza chi non fa smorfie se non gioca" 00:23 Euro 2024 Ronaldo 'regala il gol' a Bruno, Martinez applaude: "Mostratelo in tutte le scuole calcio" 00:19 Serie B Sampdoria, gli Esposito potrebbero raddoppiare: piace Pio e Sebastiano potrebbe restare 00:15 Euro 2024 Croazia, Petkovic: "L'Italia ha mostrato diversi punti deboli, possiamo batterla" 00:11 Calcio estero Il Bayern si fionda su Xavi Simons. L'olandese: "Prenderò una decisione dopo l'Europeo" 00:08 Euro 2024 Condò: "Sono uno strenuo difensore di Calafiori. Era l'unico a cercare di uscire palla al piede" 00:04 Serie B Pierpaolo Bisoli sul figlio: "Sarebbe rimasto a Brescia anche in C. Ama maglia e tifosi" 00:02 Euro 2024 Srna: "La Croazia andrà subito all'attacco. Modric? Se non gioca tutta Italia sarà felice" 00:00 Accadde Oggi... 23 giugno 2012, Spagna in semifinale all'Europeo: Francia battuta 2-0 nel segno di Xabi Alonso 00:00 Editoriale Juventus, Douglas Luiz che colpo. Per il centrocampo si lavora anche per Koopmeiners e Khéphren Thuram. Napoli per la difesa resta viva l’ipotesi Hermoso. Lukaku se va via Osimhen. Piace Spinazzola 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 22 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Portogallo, Pepe: "Martinez metterà i migliori anche con la Georgia. Giochiamo per vincere" 23:56 Euro 2024 Ungheria, Balogh e Nego ancora ai box. Szoboszlai salta l'allenamento, ma Rossi tranquillizza 23:54 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "Contenti dei 3 punti, un peccato dover creare così tanto per segnare" 23:53 Euro 2024 Croazia, Pasalic: "Scamacca top player, Spalletti re della tattica. Ma vogliamo batterli" 23:49 Euro 2024 Il Belgio stende la Romania e si rimette in corsa per gli ottavi: le immagini della sfida 23:41 Euro 2024 Portogallo, Cancelo: "Sono più felice in campo. Assist Ronaldo? Dimostra che il gruppo è unito"