Menù Notizie

Taranto, Capuano: "Siamo la sorpresa più grande della Serie C anche cedendo a gennaio"

TMW
di Luca Bargellini
Fonte: Antonello Gioia
Foto

A margine dell'evento odierno allo stadio 'Meazza' di Milano organizzato da Il Foglio Sportivo ha preso la parola anche Ezio Capuano, tecnico del Tarano, formazione pugliese fra le attese protagoniste dei playoff promozione che partiranno a breve in Serie C:

Un grande campionato da parte del suo Taranto. Senza la penalizzazione sareste stati addirittura secondi in classifica.
"È un dato incontrovertibile. I punti acquisiti sul campo ci vedrebbero secondo in classifica. Siamo la sorpresa di tutti e tre i gironi considerando che eravamo partiti per mantenere la categoria e cedendo giocatori importanti a gennaio come Antonini. Siamo felici di quello che abbiamo fatto. È stata un'annata straordinaria, così come la scorsa quando siamo rimasti fuori dai playoff per un solo gol nella classifica avulsa. Siamo andati oltre ogni rosea aspettativa".

La preoccupa l'arrivo di altre grandi squadre con le formazioni B nel campionato di Serie C?
"Vedo le seconde squadre come un elemento di crescita per tutti. Le squadre che preoccupano sono quelle di piazze importanti come Catania, Benevento, Avellino, il Trapani neo promosso o qualcuna che malauguratamente può retrocedere dalla Serie B. Mi auguro di non rimanere in questa categoria e di vederla da spettatore".

Sempre da spettatore come ha vissuto la cavalcata dell'Inter verso lo scudetto?
"Ha meritato di vincere, anzi lo ha strameritato. Mi sarei aspettato, da parte chi gli era dietro, che facesse in modo che non lo vincesse così presto. Ma non adesso, bensì mesi fa perché l'Inter ha ipotecato il tricolore da tantissimo tempo giocando anche un ottimo calcio".

A Milano come da lei a Taranto il tema stadio è d'attualità. Tanto che il rischio che il 'Meazza' venga abbandonato c'è.
"Ho avuto la fortuna di girare gli stadi di tutto il mondo e San Siro è tutt'ora un impianto bellissimo. Sarebbe davvero un peccato".

Lo scorso anno quando disse che sostituire Spalletti a Napoli sarebbe stato complicato e lo è stato: ma si sarebbe immaginato che sarebbe stato così complicato?
"No, questo no. Quando è stato preso Garcia ho avuto qualche perplessità, ma non sulle qualità dell'allenatore ma sulle variazioni tattiche che avrebbe portato. Anche lui usa il 4-3-3 ma con segmenti tattici diversi e con idee totalmente diversi da quelli di Spalletti. Mi dispiace di aver avuto ragione. Poi sono state fatte altre scelte, ma come spesso accade quando sei in confusione più scelte fai più sei destinato a sbagliare. È stato un campionato fallimentare per il Napoli".

In estate molte big del calcio europeo cambieranno allenatore e fra queste c'è, quasi sicuramente, il Milan. Chi vedrebbe al posto di Stefano Pioli?
"Roberto De Zerbi per la sua filosofia calcistica"

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote
08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno