Menù Notizie

SPAL nel sociale: nasce "SPeciALissimi". A sostegno di ragazzi con disabilità intellettive o motorie

di Claudia Marrone
Foto

Come si legge sul sito ufficiale della SPAL, questa mattina, alla presenza del Direttore Generale Corrado Di Taranto e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, "si è tenuto il primo appuntamento di “SPeciALissimi”, progetto promosso da SPAL Foundation in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Già attivo dal 2018 con il nome di “SPAL… LE LARGHE”, "SPeciALissimi" rappresenta un’evoluzione del progetto originario andando ad incrementare ulteriormente il numero dei partecipanti, che salgono a quota trenta fra bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni. Seguiti dai preparatori atletici SPAL e da un team dedicato di psicologi dello sport, i partecipanti hanno l'opportunità di migliorare le loro capacità motorie e scoprire le potenzialità del calcio come mezzo di inclusione sociale.

L’obiettivo primario di “SPeciALissimi” è quello di favorire l'autonomia, l'autostima e la consapevolezza dei giovani con disabilità intellettive o motorie, promuovendo lo sviluppo della loro socializzazione e si fonda sui valori positivi dello sport per aprire le porte a una comunità più inclusiva.

A fare gli onori di casa è stato il Direttore Generale biancazzurro Corrado Di Taranto che ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi di dare quest’oggi ufficialmente il via al progetto “SPeciALissimi”, già noto con il nome di “S.P.A.L… LE LARGHE”, un’iniziativa che ci permette di sottolineare l’appartenenza di questo gruppo di ragazzi alla famiglia biancazzurra."

"Tale iniziativa, fortemente voluta dal presidente Joe Tacopina, è molto importante per SPAL Foundation perché risponde all’obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti: attraverso l’attività fisica, infatti, desideriamo aumentare l’autonomia e la consapevolezza dei partecipanti, favorendone anche e soprattutto la socializzazione e l’inclusione."

"Quello odierno - ha concluso il direttore generale spallino - è solo il primo di una serie di numerosi appuntamenti nei quali saranno coinvolti una trentina di ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 14 anni, che si divertiranno insieme ai tecnici biancazzurri e agli psicologi dello sport sui campi del Centro Sportivo “G.B. Fabbri” e su quelli di Casa SPAL.”

Rilevanza del progetto riconosciuta anche dall'Assessore Dorota Kusiak che ha sottolineato: "Il progetto 'SPeciALissimi' rappresenta un passo tangibile verso una società più inclusiva e riflette l'impegno della SPAL Foundation a favore dei giovani con disabilità e le loro famiglie."

"Questo progetto, che non prevede costi a carico delle famiglie, è l’esempio di un impegno condiviso con l’Amministrazione comunale a promuovere l'inclusione e la collaborazione tra i vari attori del territorio a favore di una comunità inclusiva e ricca di opportunità per i giovani. Offre infatti ai bambini e ragazzi con disabilità complesse l'opportunità di vivere un'esperienza sportiva significativa e di esplorare il potenziale degli sport di squadra, come il calcio, come strumento di inclusione."

In questo primo appuntamento svoltosi sui campi del Centro Sportivo “G.B. Fabbri” hanno preso parte all’allenamento anche i calciatori biancazzurri Matteo Bruscagin e Riccardo Collodel, che hanno giocato insieme ai bambini ed i ragazzi per tutta la seduta. Tanto divertimento e tanti sorrisi anche nella premiazione finale, nella quale i due giocatori spallini hanno consegnato uno speciale trofeo ai partecipanti tra cori ed applausi".

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio
00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi 00:00 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 00:00 Accadde Oggi... 13 maggio 1979, il Milan pareggia 1-1 a Roma con la Lazio. È l'ultima in carriera di Rivera
Domenica 12 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Mamardashvili gioiello del Valencia, il pubblico gli chiede di restare: "Non so cosa succederà" 23:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non abbiamo ancora fatto niente. Però il campionato è quasi chiuso" 23:49 Serie C Evacuo: "Atalanta e Juventus U23 ricche di talenti, ottimo cammino fin qui" 23:45 Serie A Bologna in Champions, Saputo: "Traguardo storico, impresa memoriabile di Thiago e dei ragazzi" 23:42 Calcio estero Bayern, niente saluto a Tuchel all'Allianz Arena: "Non c'è bisogno di ricevere fiori..." 23:38 Serie A La Lega Serie A celebra il Bologna: "È tutto vero, l'anno prossimo sarà Champions" 23:38 Serie ALive TMW Gasperini: "Chiudiamo in fretta, con la Fiorentina la regaliamo e finiscono le polemiche" 23:34 Calcio estero L'ultima di Taremi al do Dragao è da ricordare: gol decisivo al 98', il Porto resta al 3° posto