Menù Notizie

Serie C, lettera aperta di Vulpis: "Prima dell'ambizione deve esserci il rispetto"

di Luca Bargellini
Fonte: TuttoC.com
Foto

A due giorni dalle elezioni del nuovo presidente, il vicepresidente vicario della Lega Pro, Marcel Vulpis, ha scritto una lettera aperta per chiarire alcuni aspetti.

A poche ore dal voto mi trovo costretto a tornare su un tema, quello della opportuna “correttezza istituzionale” in concomitanza di una competizione elettorale, per me vitale oltre che centrale. Evidentemente è un mio pilastro saldo, mentre altri fanno finta che non esista proprio.
Ricordo la storia: mi trovo a competere con un candidato che ancora a stamattina non ha dato conferma delle sue dimissioni sia da Sky (nostro broadcaster e fornitore di Lega) che dalla Fondazione Museo del Calcio di Coverciano (di cui è presidente).

Entrerà pertanto al Coni, in Assemblea, sia con la maglietta ideale di Sky, sia con quella della Figc: e questa è una mancanza di rispetto, non solo nei miei confronti, ma, soprattutto, nei confronti di tutti voi che siete la Lega e che in questa fase io rappresento con orgoglio. Un fatto che resterà scolpito comunque nella storia del calcio italiano e della Lega Pro in particolare. Al posto del candidato, come ho fatto io due anni fa, mi sarei dimesso da tutto, "al buio", senza aspettare l’esito della tornata.
Chiedo però: dov'è chi dovrebbe invitare i candidati a presentarsi ad armi pari? C'è la percezione che siamo in una terra di nessuno, dove vige la legge del "fare come mi pare", tanto tutto è possibile.

Ma nonostante questo, il 9 febbraio, andrò a testa alta a competere per vincere, perché pienamente convinto che la maggioranza del movimento abbia ben chiari questi comportamenti e nella segretezza dell’urna arriverà un messaggio forte e diretto a chi si comporta così.

Siamo nel 2023 e quando ci si approccia a competizioni di questo livello bisogna avere ben chiaro il concetto di rispetto dell’avversario e di opportunità a livello comportamentale. Non è solo un tema di norme, ma di buon gusto. Qui è saltato tutto. Credetemi.

Poi faccio una ulteriore riflessione tecnica che giro ai 59 aventi diritto al voto. Come candidato a futuro presidente, secondo Voi, devo trovare un competitor candidato che lavora per un nostro fornitore con cui saremo, a breve, in trattativa? Ma in quale pianeta, diverso dalla Terra, potrei trovare una situazione kafkiana di questo tipo? Ecco perché, tra l’altro, ho chiesto le sue dimissioni (pre-voto) da Sky, non perché mi sta antipatico a livello personale.

E ai presidenti dei club che da due anni mi parlano, giustamente, di risorse proprio sui diritti tv, sta bene tutto questo? Ritenete che non vi sia un conflitto d’interesse grosso quanto una casa? E perchè non dirlo?
Allora, da presidente facente funzioni della Lega, se permettete, lo dico io e lo porto alla luce come anomalia. Perché se si ha l’ambizione sana di entrare in Lega, almeno bisogna muoversi senza creare tensione a prescindere.
Prima dell’ambizione deve esserci sempre il rispetto dell'altro, e sopra ogni cosa della Lega tutta, che sto avendo il privilegio di rappresentare, con entusiasmo e orgoglio.

Marcel Vulpis

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione"
17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo"