Menù Notizie

Serie C, la scadenza per l'iscrizione al campionato 2020-21: rischiano Sicula e Robur Siena

di Claudia Marrone
Foto

Una sorta di D-day per la Serie C, che vedrà quest'oggi scadere il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione al campionato 2020-2021.

Erano diverse le situazioni da monitorare, ma alla fine non ci sarà una moria di club, che non era comunque attesa, al netto del fatto che le domande presentate saranno poi verificate dagli organi predisposti per ricevere l'ok definitivo. Si aprirà quindi il capitolo degli eventuali ricorsi, e nel caso, ancora successivamente, quello di riammissioni e ripescaggi; a tal proposito, può quasi festeggiare il Legnago, che subentrerà al Campodarsego, promosso dalla D ma rinunciatario all'iscrizione tra i pro, ma nell'eventualità di altre rinunce, spazio alle retrocesse. Qualora ci fossero poi bocciature, per i ripescaggi il primo posto andrà alla C, il secondo alla D e così via.

Dalle promosse alla D, alle retrocesse dalla B. Al momento attuale, in bilico la posizione di un disastrato Trapani, penalizzato di due punti per i mancati pagamenti che hanno riguardato anche i dipendenti dell'extra campo, e non solo i calciatori, che hanno messo in mora il club: i granata hanno però presentato ricorso, ed è attesa per la sentenza che potrebbe ribaltare la situazione. Se ai siciliani fossero restituirsi i due punti, la classifica avulsa li premierebbe, condannando il Pescara alla retrocessione diretta e l'eroico Cosenza ai playout contro il Perugia, mentre se il punto restituito fosse uno, il Pescara sarebbe comunque in C e il Trapani giocherebbe lo spareggio con gli umbri.

Per le formazioni invece già in C nella stagione 2019-2020, sembra più serena la situazione. Arezzo, Teramo e Potenza sembrano aver risolto i loro dilemmi, così come il Catania, specie dopo la rinuncia della Procura all’istanza di fallimento e l’abbandono del concordato preventivo, mentre è diverso il discorso legato a Picerno e Bitonto, sotto inchiesta per una presunta combine relativa alla stagione 2018-2019: i due club, però, sarebbero pronti alle rispettive iscrizioni.
Notte fonda, invece, per quando riguarda Sicula Leonzio e Robur Siena, unici due club che appaiono a serio rischio: ultime ore per sperare, ma la situazione appare davvero in salita.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:22 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra
10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato