Menù Notizie

Rieti, Sedrick Kalombo: "Buu razzisti, non bisogna lasciare il campo"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Fa certamente effetto pensare che, in una società tecnologicamente avanzata e ricca di innovazioni scientifiche, un atleta di colore, omosessuale o che professa un’altra religione debba temere la gogna pubblica da parte di tifoserie razziste. L’argomento è sempre assai gettonato in Italia e molto spesso gli arbitri hanno sospeso le partite a tutela dei calciatori maggiormente bersagliati dal pubblico. La chiusura delle curve e le multe imposte alle società non fanno altro che penalizzare la stragrande maggioranza delle persone che, invece, mostrano maturità, intelligenza e senso civico. Ma è davvero così difficile per uno straniero giocare nel nostro campionato? La redazione di TuttoSalernitana ha raccolto il parere di Sedrick Kalombo, difensore del Rieti che ha dichiarato quanto segue: “Sono nato a Fano e, grazie alla mia famiglia, ho avuto immediatamente la possibilità di studiare la lingua e di calarmi nella realtà del vostro paese. Le difficoltà per un calciatore straniero sono tante, ma ritengo che abbandonare il campo in caso di “buu” razzisti sia sbagliato.

4-5 persone non possono condizionare la mia prestazione o il mio atteggiamento: il problema è il loro, non il mio! E’ capitato, in passato, di ascoltare frasi poco carine sul colore della mia pelle, ma mi faccio scivolare tutto addosso. Certo, se tutto lo stadio si accanisce su un singolo atleta ci può stare che l’arbitro sospenda le gare. Devo dire che sono sempre stato accolto molto bene da tutti i compagni di squadra che ho conosciuto nel mio percorso, ho accettato di giocare in piazze diverse per accrescere il mio bagaglio culturale. Il calcio mi ha dato più di quanto mi aspettassi, qualcuno dice che sono un miracolato”. Parole che faranno sicuramente riflettere.

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
13:42 Calcio esteroUfficiale Matheus Pereira resta al Cruzeiro. L'Al Hilal cede il brasiliano per poco più di 5 milioni 13:38 Serie A Udinese, Inler: "Ho notato tanti miglioramenti nelle strutture. Qui per supportare i giocatori" 13:34 Serie C Pescara e Navarra, intesa ai dettagli. Per la panchina è sfida fra Tesser e Brambilla 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Caso Kaio Jorge. Genoa, ecco Vitinha. Udinese, Runjaic si presenta 13:27 Calcio esteroUfficiale Troppi infortuni, Ryan Bertrand si ritira a 34 anni. L'ex terzino era fermo da 12 mesi
13:23 Serie ATMW Vitinha atterrato a Malpensa, in serata a Genova: il Genoa lo acquista a titolo definitivo 13:21 Euro 2024Live TMW Giacomo Raspadori a 'Casa Azzurri': tra poco la sua conferenza stampa 13:19 Calcio femminile Passo storico in Danimarca: giocatori rifiutano l’aumento per garantire l'equal pay alle colleghe 13:15 Euro 2024 Vlasic lascia Euro2024: "La Croazia avrà in me il più grande tifoso. Credo nei miei compagni" 13:12 Euro 2024 Da uomo mercato a protagonista con la Slovacchia. Hancko: "Incredibile vittoria col Belgio" 13:08 Serie A Udinese, Nani: "Abbiamo le idee chiare sul mercato. Pafundi? Un grande giocatore, vediamo" 13:04 Serie C Perugia, nuova offerta di Sciurpa: "La richiesta di Santopadre è triplicata" 13:00 Euro 2024 Finito l'Europeo di Vlasic con la Croazia. Il Torino: "Ti aspettiamo presto Niksi!" 12:58 Serie CUfficiale Catania, colpo in panchina. Domenico Toscano è il nuovo allenatore degli etnei 12:56 Calcio estero Messi: "Ricordo gli insulti in Copa America 2011. Inglese? Non parlo perché mi vergogno" 12:54 Euro 2024 "Che maschera metto?". Da Macron a Dalì, l'appello di Mbappe scatena i social 12:53 Serie A Udinese, Inler: "Le attese sono alte, la famiglia Pozzo è da un po' che mi stava cercando" 12:51 Calcio estero Sergio Ramos: "Niente Europei? Mi fa male l'anima non esserci. Cose che non dipendono da te" 12:49 Serie B Sirene dalla Serie B per lo sloveno Dapo: ci pensano Reggiana e Cremonese 12:45 Euro 2024 Vlasic ko, il suo Europeo è già finito. La nota della Croazia: "Lascerà il ritiro della nazionale" 12:42 Euro 2024 Belgio subito ko con la Slovacchia. Dubravka: "Bisogna essere anche un po' fortunati" 12:38 Serie A Genoa, oggi si chiude per il prestito di Vitinha: il portoghese è atteso in Italia 12:34 Altre Notizie Un'altra vittima nello sport dal conflitto Israelo-Palestinese: morto l'arbitro Hani Mesmeh 12:30 Serie A Cagliari, pronta la rivoluzione davanti: fuori Lapadula, piacciono Esposito e Nzola 12:26 Calcio estero Ramos: "Grato al Siviglia, ha perdonato i miei errori. Futuro? Non ero negli USA per questo" 12:23 Serie A Kaladze: "Kvaratskhelia è il leader della nostra squadra. La Serie A fa crescere" 12:19 Serie B Ag. Elia: "Non è corretto dire che partirà. Al momento sta bene allo Spezia" 12:18 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Ora è tempo di fare fatti, porterò un calcio che piace alla gente" 12:15 Serie A Genoa, obiettivo Turati per la porta se parte Martinez. E' tornato al Sassuolo dopo il prestito 12:11 Euro 2024 Kante MVP della Francia: "Bello ritrovare quelle sensazioni. Un onore la fascia"