Menù Notizie

Rieti, Sedrick Kalombo: "Buu razzisti, non bisogna lasciare il campo"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Fa certamente effetto pensare che, in una società tecnologicamente avanzata e ricca di innovazioni scientifiche, un atleta di colore, omosessuale o che professa un’altra religione debba temere la gogna pubblica da parte di tifoserie razziste. L’argomento è sempre assai gettonato in Italia e molto spesso gli arbitri hanno sospeso le partite a tutela dei calciatori maggiormente bersagliati dal pubblico. La chiusura delle curve e le multe imposte alle società non fanno altro che penalizzare la stragrande maggioranza delle persone che, invece, mostrano maturità, intelligenza e senso civico. Ma è davvero così difficile per uno straniero giocare nel nostro campionato? La redazione di TuttoSalernitana ha raccolto il parere di Sedrick Kalombo, difensore del Rieti che ha dichiarato quanto segue: “Sono nato a Fano e, grazie alla mia famiglia, ho avuto immediatamente la possibilità di studiare la lingua e di calarmi nella realtà del vostro paese. Le difficoltà per un calciatore straniero sono tante, ma ritengo che abbandonare il campo in caso di “buu” razzisti sia sbagliato.

4-5 persone non possono condizionare la mia prestazione o il mio atteggiamento: il problema è il loro, non il mio! E’ capitato, in passato, di ascoltare frasi poco carine sul colore della mia pelle, ma mi faccio scivolare tutto addosso. Certo, se tutto lo stadio si accanisce su un singolo atleta ci può stare che l’arbitro sospenda le gare. Devo dire che sono sempre stato accolto molto bene da tutti i compagni di squadra che ho conosciuto nel mio percorso, ho accettato di giocare in piazze diverse per accrescere il mio bagaglio culturale. Il calcio mi ha dato più di quanto mi aspettassi, qualcuno dice che sono un miracolato”. Parole che faranno sicuramente riflettere.

Altre notizie
Sabato 15 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 giugno 00:53 I fatti del giorno Italia-Albania è già iniziata... in sala stampa: la sfida in conferenza fra Spalletti e Sylvinho 00:49 I fatti del giorno Fare attenzione alla Germania: Nagelsmann manda un messaggio a tutte al debutto a Euro 2024 00:45 I fatti del giorno Qual è la strategia della Juventus per Rabiot? La partita è ancora aperta, tutti i dettagli 00:41 I fatti del giorno Ancora 4 panchine in cerca d'autore: il quadro in vista della nuova stagione di Serie A
00:38 I fatti del giorno L'Udinese si è rifatta totalmente il look: dopo Inler e Nani, il nuovo tecnico arriva dalla Polonia 00:34 I fatti del giorno Tutino riscattato dal Cosenza, la Salernitana ha scelto Petrachi. E Braida va in Serie D 00:32 Serie B In casa Sampdoria è andato in scena l'incontro Accardi-Pirlo: l'esito è stato positivo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Milan su Broja, il Torino sblocca l'allenatore. È iniziato Euro 2024! 00:28 Serie A Da Fausto Vera a Pobega: casting Fiorentina a centrocampo. E in attacco piace Delap 00:26 Calcio estero Ricken (dg Dortmund) su Sahin: "Conosce il DNA del club, è l'allenatore giusto per noi" 00:25 Serie BUfficiale Brescia, è ufficiale il riscatto di Lorenzo Dickmann dalla SPAL 00:23 Euro 2024Video "Donnarumma via dal PSG? Troverà un club più forte". Rivedi Spalletti in conferenza 00:20 Serie A Rebic può tornare in Serie A: è uno dei rinforzi che il Verona vuole regalare a Zanetti 00:19 Serie B Salernitana, con Petrachi potrebbe arrivare la conferma di Fazio in difesa 00:18 Serie A Buongiorno apre al Napoli, Hermoso è l'alternativa. Gli azzurri lavorano anche su un 3° nome 00:15 Serie ATMW È iniziato Euro2024! Fabregas: "Italia e Spagna? Vediamo, non penso siano le favorite" 00:11 Calcio estero Southampton, Lallana: "Sono estremamente felice di tornare dove tutto è iniziato" 00:08 Serie A Stam: "Il Monza ha fatto bene a scegliere Nesta. Fonseca può riportare in alto il Milan" 00:04 Serie B Cosenza, corsa a due per la panchina: Roberto Breda sfida Michele Mignani 00:00 A tu per tu …con Armand Duka 00:00 Accadde Oggi... 15 giugno 1983, Zico accolto a Udine come un re: in 5mila all'aeroporto per acclamarlo 00:00 Editoriale Sei volti nuovi su nove panchine. Come cambiano gli obiettivi delle big? Conte deve far rinascere il Napoli, Fonseca ha l'esame più duro. E Thiago Motta mette il mirino al 2026
Venerdì 14 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Germania-Scozia 5-1: tabellino, pagelle e il racconto della gara inaugurare di Euro 2024 23:59 Euro 2024Video "Sognare non costa nulla". Rivedi Donnarumma prima dell'esordio dell'Italia 23:59 Euro 2024 Germania, Nagelsmann: "La pressione è un privilegio. Con l'Ungheria partita diversa" 23:58 Serie A Milan su Broja: domani uno scout rossonero sarà a Dortmund per visionarlo con l'Albania 23:56 Euro 2024 Ag. Kramaric scommette sulla Croazia: "Possiamo aspettarci grandi cose da loro" 23:53 Serie ATMW Sanchez e Mayoral sono nomi fattibili per il Como? Fabregas: "Non so da dove escano" 23:49 Serie C Catania, Grella: "Toscano è la prima scelta, ma la nostra pazienza non è infinita"