Menù Notizie

Raciti: "La Juventus NG nel Girone C sarà uno stimolo per tutti"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Ezio Raciti. A TUTTA C con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci.
00:00
/
00:00

“Negli scorsi anni c’erano state più società in difficoltà, mentre quest’anno è capitato solo all’Ancona, della quale mi dispiaccio molto. Il movimento pare però che nel complesso si stia adattando. Credo però che ci sia ancora uno step tra Serie B e Serie C, sia per organizzazione che per livello. La Juventus NG è uno stimolo in più per tutti. Ci sono già tanti giovani interessati nel Girone C, io lo vedo come un fattore positivo”. Il tecnico Ezio Raciti ha parlato così della presenza della seconda squadra del club bianconero nel raggruppamento meridionale della terza serie nel corso di ‘A Tutta C’, trasmissione in onda su TMW Radio.

Che ne pensa del momento del Messina, ora molto legato alle novità societarie?
“Sembra che questa sia la volta buona, entro il 5 Luglio dovrebbe avvenire il cambio di proprietà. Non so che tipo di investimenti vorrà fare la nuova società, ma fare una squadra competitiva per i primi posti sarà difficile. Del resto ci sono squadre come Avellino, Benevento, Trapani e Catania. Il Messina però ha la potenzialità per poter fare bene”.

Si aspettava l’epilogo che si è visto ai play-off?
“I play-off li vince spesso chi sta meglio di gambe e più leggero di testa. Squadre come Catania, Avellino, Benevento e Foggia hanno reso sotto le aspettative; le pressioni si sono sentite di più magari rispetto alla Carrarese”.

C’è un giovane che l’ha impressionata maggiormente?
“Castellini del Catania, da 2003 era già capitano. È un ragazzo carismatico e che per gamba e per struttura può già fare delle categorie superiori”.

Cosa si aspetta dal prossimo Girone C?
“Sarà da tenere sotto controllo il Taranto, che in panchina avrà ancora lo stratega Eziolino Capuano, ma poi ogni anno c’è sempre la sorpresa come la Juve Stabia dell’ultima stagione. Ad ogni modo diranno la loro anche Trapani, Catania, Avellino e Benevento”.

Chiudendo con un punto generale dopo il fallimento dell’Italia, serve più attenzione e cura nei settori giovali?
“Spesso alcuni allenatori delle giovanili si improvvisano i tecnici, ma non tutti sono preparati. Io è dal 1990 che ho una scuola calcio a Catania e ora ho sessanta o settanta ragazzi che giocano in squadre professionistiche, come i fratelli Carboni di cui conosciamo la carriera che stanno facendo”.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 luglio 00:56 I fatti del giorno Ecco la nuova Serie A: svelato il calendario della prima giornata di campionato 24/25 00:53 I fatti del giorno Zaniolo all'Atalanta, i dettagli: prestito oneroso e riscatto condizionato a 16 milioni di euro 00:50 Serie ATMW Intrigo Buongiorno: Riso a colloquio con Manna. Inter, De Vrij verso l’Arabia 00:49 I fatti del giorno Conte prova a convincere Di Lorenzo e accoglie Rafa Marin. Ma l'Inter cerca Buongiorno
00:45 I fatti del giorno Riparte la telenovela: stavolta è il Milan a tentare Morata, che dice no all'Arabia 00:42 I fatti del giorno La Juve balla sui centrocampisti: Thuram arriva, Rabiot verso l'addio. Le ultime 00:38 I fatti del giorno Ibrahimovic presenta il Milan Futuro: "Under 23 positiva per il calcio italiano" 00:34 I fatti del giorno Martusciello alla Salernitana, doppio colpo Cremonese. Montero alla Next Gen 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Futuro Buongiorno, si decide tra Napoli e Inter. La Fiorentina torna su Gudmundsson 00:27 Calcio esteroUfficiale Thiago Maia è un giocatore dell'Internacional. Il Flamengo lo cede a titolo definitivo 00:23 Serie A Cairo: "Italia? Davo molta credibilità a Spalletti, ma non si è vista un'identità precisa" 00:19 Serie B Ghilardi: "Alla Samp sono stato molto bene. Futuro? Inizio con l'Hellas, poi vedremo" 00:15 Serie A Il Milan pensa anche a un rinforzo in difesa: l'idea è Pavlovic del Salisburgo 00:12 Calcio esteroUfficiale Jorge Sanchez lascia l'Europa dopo due anni e torna in Messico: ha firmato col Cruz Azul 00:08 Serie A Cagliari, 4 gare in casa nelle prime 5. Bonato: "Vedremo gli effetti di questo calendario" 00:05 Serie A Napoli, incontro notturno fra Manna e l'agente di Buongiorno: la palla passa al giocatore 00:04 Serie DUfficiale Carpi, c'è il rinnovo di Calanca: il capitano ha prolungato fino al 2025 00:00 A tu per tu …con Rino Foschi 00:00 Accadde Oggi... 5 luglio 1984, la presentazione di Maradona al Napoli. Ottantamila al San Paolo 00:00 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così
Giovedì 4 Luglio 2024
23:59 Serie A Meloni: "Molto delusa dalla Nazionale. Mi preoccupano le tesi autoassolutorie che ho visto" 23:56 Euro 2024 Rudiger: "La Spagna è vulnerabile. Musiala e il possesso possono essere le chiavi" 23:53 Serie A Agente Pasalic conferma: "L'Atalanta vuole rinnovare. Adesso si riposa, poi ci penseremo" 23:49 Serie B Pisa, quattro amichevoli nel ritiro di Bormio per i nerazzurri di Pippo Inzaghi 23:45 Serie A Parma, ag. Man: "Se farà bene, a gennaio potrebbe partire anche per 40 milioni" 23:42 Euro 2024 Hamann attacca Bellingham: "Vedremo dove sarà tra 2-3 anni. Non mi piace come si comporta" 23:34 Serie C Juventus NG, Montero si presenta: "Aiuterò i ragazzi nel percorso di crescita" 23:30 Serie A Milan, contatti continui con l'agente di Morata: serve scendere dai 6 milioni di ingaggio 23:28 Serie A Perso Zaniolo, la Fiorentina torna su Gudmundsson: riavviati i contatti con il Genoa