Menù Notizie

Provaci ancora, Joe. Tacopina pronto a rilanciare il Catania: impresa più ambiziosa e difficile

di Claudia Marrone
Fonte: Tommaso Maschio per TuttoC.com
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Provaci ancora, Joe. Potrebbe essere questo il titolo, mutuato da un film di Woody Allen del ‘72, per l’avventura che l’avvocato italo-americano Tacopina (il Joe di cui sopra) si appresta a vivere alla guida del Catania. È vero il closing non è ancora arrivato e c’è da trovare un accordo sui tanti, troppi, debiti accumulati dalla società etnea (60 milioni) in questi anni, ma questo non sembra scoraggiare l’ex patron di Bologna e Venezia che vuole risollevare le sorti dei rossoazzurri e riportarli nel calcio che conta. Come fatto del resto alla guida dei due club sopraccitati con cui ha vinto campionati e conquistato promozioni diventando il primo presidente a essere promosso in tre serie diverse consecutivamente (col Bologna dalla Serie B alla Serie A e con il Venezia dalla Serie D alla Serie B in due anni).

Tacopina andrà alla caccia di una terza impresa, forse la più ambiziosa e difficile della sua carriera italiana, e sta già lavorando a uno staff di primissimo piano per la sua nuova creatura. Se Dante Scibilia è un fedelissimo che conosce bene la categoria oltre che la gestione finanziaria, il colpo vero e proprio è rappresentato dal CEO in pectore: quel Giovanni Gardini che negli ultimi anni ha lavorato all’Inter con successo dopo una lunga carriera in giro per l'Italia e che ha deciso di scendere in Serie C convinto dall’ambizioso progetto dell’avvocato newyorkese che non si nasconde e ambisce a ripercorrere il cammino fatto dal primo Catania del duo Pulvirenti-Lo Monaco, possibilmente con un finale diverso da quest’ultimo. Ma anche in questo caso i precedenti sono a favore di Tacopina visto che il Bologna è stato lasciato in mani solide, nonostante il progetto felsineo stenti a prendere il decollo vero un piazzamento in Europa, e il Venezia gode di ottima salute come testimonia il quinto posto in Serie B ad appena tre punti dal primo posto.

Alle pendici dell’Etna bisognerà pazientare ancora un po', anche se Tacopina spera di farsi, e fare alla città, un regalo di Natale, ma poi si potrà guardare al futuro con ottimismo e senza il timore che la squadra possa sparire schiacciata dai debiti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:38 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2
21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter"