Menù Notizie

Lazio Women, Eriksen: "La A era l'unico obiettivo. Una rivincita averlo centrato"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Fonte: Con la collaborazione di Tommaso Maschio
Foto

Una sfida all'ultimo respiro, ma alla fine è stata la Lazio Women ad avere la meglio e a raggiungere quell'obiettivo sfumato di poco lo scorso anno, la promozione in Serie A. Tra le protagoniste di questa lunga cavalcata, conclusa lo scorso 11 maggio, c'è stata sicuramente la centrocampista danese Louise Eriksen, approdata in biancoceleste nell'estate 2022, un anno dopo che suo fratello Christian aveva lasciato l'Inter. Paura di parallelismi? Assolutamente no, la calciatrice, che del fratello non vuole parlare, si è ritagliata il suo spazio a suon di prestazioni eccellenti, e in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com ha commentato quella che è stata l'annata delle capitoline.

Quest'anno avete dato vita a una lotta molto accesa con Parma e Ternana per la Serie A. Quando avete capito di poter vincere?
"Abbiamo avuto fiducia fin dall’inizio della stagione, perché la promozione è stato l’unico obiettivo, e non importava quale squadra avessimo di fronte. Certamente il modo in cui abbiamo giocato nel corso dell'anno, e soprattutto contro le squadre più forti, ha reso evidente che eravamo avanti a tutte e che potevamo conquistare la Serie A".

Lo scorso anno il sogno fu spezzato allo spareggio. È un po' una rivincita per voi questa promozione?
"Sì, vincere quest’anno è stata una sorta di rivincita. Lo scorso anno c’era stato grande rammarico per come era andata, e anche per questo sono felice di aver vinto questo campionato".

Quali sono i meriti di mister Grassadonia?
Nel corso degli ultimi dieci mesi siamo cresciute come squadra, grazie al mister. Grassadonia ha portato nuove idee per noi giocatrici, un sistema di gioco che a me piace davvero molto: siamo diventate più squadra e calciatrici migliori".

Per Lei questa è la prima esperienza lontano da casa. Come si trova a Roma e nella Lazio?
Amo essere qui a Roma e alla Lazio. È un piacere essere qui. Mi trovo a mio agio sotto ogni aspetto, mi sto divertendo.

Quale compagna la ha stupita di più in questa stagione?
Sono rimasta colpita dalla squadra nel suo complesso e da come sia stata capace di lavorare unita per il raggiungimento dell’obiettivo. Siamo diventate davvero un gruppo molto coeso.

Cosa ha portato Adami a gennaio?
"Greta è arrivata per dare ancora più competitività al centrocampo e lo ha fatto bene. Ha contributo a mantenere alto il livello degli allenamenti, cosi che dovessimo dare il massimo durante le varie sedute per poi essere scelte per giocare nel weekend".

Per Lei il calcio è questione di famiglia, tuo fratello è l'ex Inter Christian Eriksen. Come nasce la passione per questo sport?
"La mia passione per il calcio deriva dai miei genitori, anche loro giocavano da quando erano bambini e hanno trasmesso il loro amore per lo sport sia a me che a mio fratello. Sì, direi che è proprio una questione di famiglia!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 1 Giugno 2024
13:15 Serie A Italia, Donnarumma: "Parlo con Spalletti di Napoli, si emoziona. Ci fa stare bene" 13:12 Calcio esteroUfficiale Rafa Mujica vola in Qatar. Il bomber spagnolo lascia l'Arouca e firma con l'Al-Sadd 13:08 Serie A Torino, occhio a due gioielli del Venezia: Tessman e Pohjanpalo sul taccuino di Vagnati 13:04 Serie C Avellino, Pazienza: "Stessa fame dell'andata, proveremo a ripagare l'affetto dei tifosi" 13:00 Serie A Juventus, pezzo pregiato Huijsen: anche due squadre italiane hanno chiesto informazioni
12:57 Calcio esteroTMW Assalto del Panathinaikos a Sarri: il tecnico ex Lazio si è preso tre giorni, si va verso il no 12:53 Serie A Italia, Donnarumma: "Vogliamo portare gioia al paese. Girone duro? Anche per gli altri" 12:49 Serie C Pesoli sul Pescara: "In queste condizioni è dura ripartire, vanno riavvicinati i tifosi" 12:45 Serie ATMW Juventus, notificato il licenziamento per giusta causa a Allegri: la situazione e i dettagli 12:41 Calcio esteroUfficiale I Los Angeles Galaxy blindano Riqui Puig. Rinnovo fino al 2027 per l'ex Barcellona 12:38 Serie A Torino, porte girevoli: sirene arabe per Milinkovic-Savic, piace Joronene del Venezia 12:34 Serie B Venezia-Cremonese, Poggi: "Tutto ancora in discussione, ma i lagunari partono favoriti" 12:30 Serie A Udinese, ritorno di fiamma per Querfeld? È nazionale austriaco, costa 5 milioni 12:27 Calcio estero La finale Dortmund-Real diventa un episodio di Game of Thrones: chi finirà sul trono d'Europa? 12:23 Serie A Napoli, si guarda alla Premier League: spunta l'ipotesi Smith Rowe dell'Arsenal 12:19 Serie B Venezia, presenza illustre al "Penzo": per la finale playoff ci sarà l'ex bomber Maniero 12:15 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez non è più incedibile. Commisso ascolterà le offerte 12:11 Calcio estero Anche la Francia tifa Real Madrid: "Buona fortuna ai nostri tre Bleus per la finale di Champions" 12:08 Serie A Juventus, Huijsen piace all'estero: Borussia Dortmund e Newcastle sul difensore 12:04 Serie C Messina, completata l'iscrizione alla prossima Serie C. Sciotto: "Ora ds e allenatore" 12:00 Serie A Ag. Di Lorenzo: "De Laurentiis non può fare dietrofront. Lavorerò per farlo andare via da Napoli" 11:57 Calcio estero Stasera Borussia Dortmund-Real Madrid, le probabili formazioni della finale di Champions 11:53 Serie A Juventus, spunta l'ipotesi Guendouzi: e l'Atalanta fa muro per Koopmeiners 11:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Meritiamo di giocare queste partite, non facile vincere in casa nostra" 11:45 Serie A Napoli, il primo obiettivo per la difesa è Buongiorno: due le alternative per Manna 11:41 Calcio estero Stasera Dortmund-Real Madrid, 270 tifosi dei blancos rimasti in Spagna dopo guasto all'aereo 11:38 Serie AUfficiale Hellas Verona, riscattato Tchatchoua. Allo Charleroi circa 2 milioni di euro 11:34 Serie B Sudtirol, Valente va verso la conferma: in programma anche il rinnovo del ds Bravo 11:30 Serie A Torino, Masina ha convinto tutti. Sarà riscatto, un milione di euro all'Udinese 11:27 Calcio estero Anche il Fenerbahce tifa Real a Wembley: "Auguriamo il successo al nostro Arda Guler!"