Menù Notizie

Perugia in B, Comotto: "La promozione a un certo punto sembrava scappata"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il Perugia trionfa nel girone B di Serie C, aggiudicandosi l'avvincente testa a testa per il vertice con il Padova. Gianluca Comotto, direttore generale dei biancorossi, ha concesso un'intervista ai colleghi di TuttoC.com dopo la conquista dell'obiettivo finale: "E' stata una promozione costruita nel corso dell'anno ma ad un certo punto sembrava scappata. Quando però ci sono i valori, io penso sempre che non bisogna dare nulla per scontato, perché alla fine - come è stato - i valori escono fuori. Abbiamo fatto 79 punti, sono tanti".

Alla fine era diventato un duello tra voi e il Padova.
"Il Sudtirol però ha fatto un'annata importantissima, ha rinunciato al primo posto solo alla penultima giornata. E' stato un campionato avvincente, dove in alto si sono visti valori importanti. Lo stesso Modena ha fatto un ottimo campionato. Il livello era molto alto, la Triestina ha battuto le prime della classe, è stato sempre molto impegnativo".

E' stato il più avvincente...
"Sì, lo è stato. All'inizio sulla carta sembrava un duello tra noi e il Padova, invece poi - lo ripeto - il Sudtirol ha fatto un'ottima annata. Ha espresso un ottimo gioco e bisogna fare i complimenti anche a loro".

Caserta si è dimostrato un allenatore vincente.
"E' stato bravissimo, è stato un condottiero. Devo dire che il lavoro grosso è stato fatto all'inizio. Si arrivava da una retrocessione e quando è così, spesso conviene cambiare tutto. Invece noi abbiamo puntato sulla voglia di riscatto dei ragazzi, ma non era facile farli immergere nella dimensione particolare della Serie C. La sconfitta di Mantova è stata propedeutica in questo senso: dopo quella batosta i ragazzi hanno capito come funzionava la Serie C".

Quando si arriva da una retrocessione non è scontato risalire subito.
"Penso che statisticamente sia successo poche volte, forse solo al Cittadella un po' di anni fa, ma è una piazza completamente diversa da Perugia. Non è stato facile: l'ambiente andava ricostruito anche a livello morale. Vivendo a Perugia, mi sono accorto che c'era grande amore e grande voglia di far tornare questa società laddove deve stare, quantomeno in Serie B".

E' stata costruita una squadra di uomini oltre che di giocatori.
"Abbiamo creato un bello staff dirigenziale, siamo sempre stati di supporto a Caserta e ai ragazzi. Le squadre funzionano e vincono quando il connubio è totale, dalla dirigenza fino all'ultimo dei magazzinieri. Abbiamo sempre chiesto passione e voglia a tutti i livelli. Lo ripeto: dal giocatore più pagato all'ultimo dei magazzinieri".

Ora un po' di riposo e poi?
"C'è ancora la Supercoppa. Che non sarà banale perché affronteremo la Ternana, non è banale neppure questo traguardo. Sarà una ciliegina in più".

Lei da giocatore è stato tanti anni in Toscana ed oggi è una giornata brutta per quella Regione: perde ben quattro squadre, retrocesse tra i dilettanti
"E' una notizia non bella, ma devo dire che ho notato come la Serie C quest'anno sia diventato un grosso problema economico. Servono le risorse: il Covid ha accelerato un processo già in atto. Così tante squadre in C non ci possono stare: lo dico a malincuore".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi"
09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì 09:19 Serie B Serie C, oggi si chiudono le iscrizioni. Alcuni punti interrogativi e un Diavolo in attesa 09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte dell'assemblea 09:15 Serie AEsclusiva TMW Venezia in A, l’agente di Joronen: “Stagione strepitosa. Futuro? Si sente veneziano...” 09:12 Serie A Europa League alla romana. Cambio format per l'edizione 2024/25, tutte le squadre 09:09 Serie CTMW Trapani, vicino Muscas del Latte Dolce: si lavora per anticipare la concorrenza 09:08 Serie A Fiorentina, inizia il nuovo corso. Oggi è il primo giorno di Palladino allenatore viola 09:04 Serie B Si scrive Gytkjaer, si legge uomo decisivo delle finali: 2 volte su 2 in gol nella finale 09:00 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 08:58 Rassegna stampa Lazio, niente certezze sulla conferma in panchina di Tudor: sogno Allegri, Baroni outsider 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Palmer si assicura il posto all'Europeo. Delusione Leicester per Maresca 08:48 Rassegna stampa Inter, prima assemblea dell'era Oaktree: presidente e rinnovi le priorità, poi lo stadio 08:45 Calcio femminile Con la Norvegia sfida non decisiva, ma importante. L'Italia di Soncin alla caccia del successo 08:43 Rassegna stampa Bologna su Italiano: una giornata di colloqui, sul tavolo un biennale a 2 mln a stagione 08:38 Rassegna stampa Platini: "Europei? Francia in pole, Italia da non sottovalutare. La Juve poteva fare di più" 08:33 Rassegna stampa Inter, ecco l'era Oaktree. Oggi verrà eletto il presidente, resta viva la candidatura di Marotta 08:32 Euro 2024 Stasera Italia-Turchia: si accomoderanno in tribuna Provedel, Barella e Scamacca 08:28 Rassegna stampa Vocalelli dichiara: "Nuovi tecnici per tutti, ma non ci sarà tempo di fare esperimenti" 08:23 Rassegna stampa Napoli, in pole per Buongiorno ma la valutazione è alta. Sul giocatore del Toro si rischia l'asta 08:18 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo sui nerazzurri: "Atalanta, i voti della stagione" 08:15 Serie A Un perno della Fiorentina del presente e del futuro: così i Viola non mollano Martinez Quarta 08:13 Rassegna stampa Bologna, Calafiori spinge verso la Juventus: reputato incedibile ma per 30 milioni può partire 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre sul futuro giallorosso: "L'estate addosso" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Italiano valuta pro e contro: Sartori aspetta l'ok del tecnico"