Menù Notizie

Olbia, il male non è Filippi: mancano leader e carisma

di Claudia Marrone
Foto

Partita bene con la doppia vittoria in avvio di stagione, su Robur Siena e Giana Erminio, l’Olbia ha poi smarrito la retta via, perché da allora, e correva il 1 settembre, i tre punti non sono più arrivati. A onor del vero, dati alla mano, non sono in sostanza più arrivati punti, eccezion fatta per quello contro il Como, intermezzo tra le 6 sconfitte arrivate su 9 partite.

Sulla graticola tutti vogliono Filippi – Si sa, a pagare per primo il momento no di una squadra è il tecnico, e a Olbia c’è già chi sta chiedendo la testa di Michele Filippi, già alla guida della squadra nella passata stagione, ma con nel mezzo una parentesi targata Carboni. La società per il momento non pare intenzionata a cambiare, ma in questo caldo ottobre i galluresi si troveranno a giocare gare alla propria portata, e molto potrebbe quindi decidersi a breve.

Ma il problema è davvero Filippi? - Viene comunque da chiedersi se il problema sia da ricercare solo nel tecnico. La squadra è stata in larga parte rinnovata, e può ancora necessitare di tempo per trovare la giusta amalgama, anche se questo non deve diventare l’attenuante di turno per ogni volta che qualcosa non va. Occorrerebbe semmai un esame di coscienza da parte di un gruppo, forse ora carente di vero carisma e veri leader, con i veterani che non hanno ancora fatto da scudo: emblematici i casi di Muroni e Vallocchia, tenuti fuori per motivi disciplinari. Probabilmente un’inversione mentale sarebbe poi la chiave di volta anche per un risvolto tecnico.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol
13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - I retroscena di Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario"