Menù Notizie

Novara, Civitarese: "Punteremo su giocatori di prospettiva, che ci facciano crescere"

di Luca Bargellini
Fonte: TuttoC.com
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Roberto Civitarese, nuovo direttore generale del Novara, è intervenuto così in conferenza stampa: "Sono abituato a far parlare i fatti. Chi vuol vedere la storia dei calciatori con i quali ho lavorato e i risultati ottenuti, può facilmente riscontrarlo. Questo progetto tecnico nasce dalla volontà e dalla follia, questo ce lo dirà il tempo, di applicare il mental coaching non solo al singolo calciatore, ma all'intera squadra e società. L'ambizione è una cosa positiva, è il sale della vita. Ci aspettiamo dai dirigenti allo staff tecnico e ai calciatori, di incontrare delle persone che hanno guadagnato sul campo delle medaglie e quindi andare sul sicuro. Sarà un mercato che deve interessare obbligatoriamente calciatori che abbiano delle caratteristiche tecniche di prospettiva. Una società di calcio cresce se ha al suo interno persone che possono farla crescere. Di prospettiva non vuol dire giovani in senso stretto, ma di categoria superiore e che siano professionisti con la P maiuscola. Ci sono nei meandri di tante società calciatori che forse non hanno avuto le opportunità che meritavano. Possiamo dar loro un'opportunità ma servono dirigenti capaci di scovarli".

"C'è l'esperienza recente di una squadra costruita con nomi importanti e risultati deludenti. Si è corsi ai ripari con nomi sconosciuti che hanno lavorato con serenità. Lo stile di questa società non è quello di commettere gli stessi errori. L'attaccante ci sarà, magari ce lo abbiamo già in casa. Ho iniziato un lavoro di verifica delle risorse, che devono avere una certificata professionalità, uno storico e una prospettiva. Se manca uno di questi elementi, o lo andiamo a reperire, o la risorsa va sostituita per il bene del Novara".

"Il settore giovanile per noi è fondamentale per quanto riguarda il progetto tecnico. La nostra idea è formare calciatori in casa, perché in X anni può costruire un'identità tecnica ben precisa. Il Novara ha una struttura formativa di primissimo ordine a livello europeo. Il centro sportivo ha avuto riconoscimenti importanti a livello internazionale. Anche in questo settore, quello giovanile, dirigenti e formatori devono avere le caratteristiche di cui sopra. Il nostro settore giovanile deve essere la linfa del futuro. Per la mia visione delle cose il mercato non dovrebbe esistere, tre mesi di calciomercato sono follia. Il mercato del Novara calcio sarà rapidissimo, inizieremo il ritiro pre-campionato con la squadra fatta, escluse due o tre pedine che possono arrivare all'ultimo minuto. Ma l'80% della squadra sarà fatto, non investo per giocatori che poi andranno altrove".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me"