Menù Notizie

Michele Serena: "Vicenza favorito nel Girone A, poi Padova e Feralpi. Occhio alla Triestina"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Michele Serena A Tutta C con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci
00:00
/
00:00

“Nel Girone A per me il Vicenza è il favorito con Padova e Feralpisalò insieme poco sotto. Credo che il Vicenza voglia dare continuità al lavoro fatto lo scorso anno. Se partissero bene fin da subito sarebbero già in una posizione privilegiata”. Parla così l’allenatore Michele Serena ai microfoni di TMW Radio nel corso della trasmissione ‘A Tutta C’ facendo le carte alla terza serie che partirà domani sera: “Hanno lavorato tutte bene sul mercato è per me non hanno ancora finito. Tra le top è giusto inserire anche la Triestina e il Lecco. Ci sarà sempre, poi, la sorpresa negativa e la sorpresa positiva. In questo girone va segnalato anche un Novara agguerrito. Speriamo sia un girone molto combattuto anche per creare la giusta adrenalina che aiuta a seguirlo”.

Si parte proprio con Feralpisalò-Novara, si può parlare già di big match?
“È sicuramente un big match anche se io ritengo il calcio d’agosto un po’ bugiardo. Le squadre devono ancora trovare la miglior condizione. La Feralpisalò la conosciamo. Conoscendo la proprietà molto forte che ha, poi, credo che cercheranno di tornare in Serie B”.

In questa stagione sono davvero tante le società lombarde e venete
“Sono tante sì, il merito è anche della Clodiense. Lì ci giocavano entrambi i miei figli, anche se adesso ne è rimasto uno solo. Mi fa un po’ strano, invece, che il Legnago sia stato inserito nel girone del centro Italia. In questa categoria ci sono tanti club lombardi e tanti club veneti. Personalmente sono curioso di vedere l’Alcione Milano perché me ne parlano tutti molto bene”.

Che cosa deve migliorare il Padova per puntare al salto di categoria?
“Al Padova basta migliorare pochissimo perché arriva sempre lì in alto. Lunedì andrò a vedere la loro partita. Non hanno cambiato tantissimo rispetto alla scorsa stagione perché credo vogliano dare continuità al lavoro fatto. Hanno preso un allenatore molto giovane e hanno idee valide. Padova, comunque, è una piazza difficile dove giocare. L’obiettivo del Padova, poi, è sempre salire di categoria”.

Per lei il Vicenza è la favorita, quanto conta avere una società così solida come quella biancorossa?
“Non scopro di certo io la solidità della proprietà. Le ambizioni sono altissime. Li ho indicati come favoriti perché da quando hanno cambiato allenatore hanno davvero cambiato marcia. Se riuscissero a continuare il lavoro dello scorso anno fin dall’inizio avrebbero tanti punti in più rispetto alla scorsa stagione. Bisogna stare attenti, poi, al fatto che ci sarà comunque come sempre la sorpresa, tipo il Mantova dello scorso anno”. 

Quanto sarà difficile per società come Legnago, Arezzo, Sestri Levante e Casertana, per fare alcuni nomi, riconfermarsi dopo la scorsa stagione?
“Sarà molto complicato perché si tratta di un campionato lungo e difficile. Io credo che siano avvantaggiate quelle che non hanno modificato molto della loro ossatura. È sempre più difficile riconfermarsi il secondo anno piuttosto che fare bene il primo. Il Legnago lo scorso anno ha fatto qualcosa di incredibile. Per me lì sotto sarà una bellissima lotta e ci saranno belle sfide anche lì”. 

Che cosa si aspetta dall’Atalanta U23? la Serie C è più complicata della Primavera
“È verissimo. Basti pensare alla fatica che ha fatto la Juventus i primi anni in Serie C. In queste squadre c’è bisogno di alcuni ragazzi chioccia che li aiutano a crescere. Mi aspetto delle belle cose dall’Atalanta. Conosco l’allenatore e hanno sempre espresso un ottimo calcio”.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
22:19 Serie C Trapani, il ds Mussi: "Aronica? Nessuno meglio di lui, in tanti hanno chiamato per proporsi" 22:15 Serie A Schillaci in leggero miglioramento, il bollettino medico sulle sue condizioni 22:12 Calcio estero Ten Hag risponde a CR7: "Tutti possono esprimere opinioni, ma lui è in Arabia Saudita" 22:07 Altre Notizie Il report UEFA: "Il calcio cresce ancora, 229 milioni spettatori nel 2023/24" 22:04 Serie C Taranto, Gautieri: "Stadio? Non so ancora dove giocheremo, serve chiarezza"
22:00 Serie A Bologna, l'ora di Pobega: l'ex Milan corre verso l'esordio, è favorito su Fabbian per Como 21:56 Calcio estero PSG, Campos annuncia: "Stiamo lavorando per rinnovare il contratto di Donarumma" 21:53 Serie A Capozucca: "Non avrei scommesso su Nicola allenatore, in campo era un pazzo scatenato" 21:49 Serie C Feralpisalò, Diana: "Abbiamo bisogno di un episodio favorevole, a volte la vittoria ti libera" 21:45 Serie A Marchegiani: "Il destino della Roma dipende da Dovbyk. Fiorentina? Non mi convince" 21:42 Calcio estero Textor punta l'Everton, l'a.d. ad interim risponde: "Solo opinioni personali, nessuna novità" 21:38 Serie A Milosevic: "Pavlovic era della Lazio, ecco perché salto. Diventerà forte come Stam" 21:34 Serie B Juve Stabia, bagno di folla per la prima casalinga: Curva Sud esaurita per il Palermo 21:30 Serie A Caputo: "Svincolato per la prima volta. Fazzini? Non è ancora pronto per una big" 21:27 Calcio estero Messi non gioca da 2 mesi, non era mai successo: l'argentino ci sarà con Philadelphia? 21:23 Serie A Venezia, Antonelli: "Maggiore potrebbe essere un obiettivo a gennaio, saremo vigili" 21:19 Calcio femminile Aitana Bonmati guarda tutte dall'altro: è lei la calciatrice regina di EA Sport FC 25 21:15 Serie A Inter, Inzaghi alla prima del film: "Sono emozionato, non si vive di ricordi ma è sbagliato dimenticare" 21:12 Calcio estero LaLiga, domani si apre il quinto turno: c'è Betis-Leganes, domenica il derby catalano 21:08 Altre Notizie Diego Perotti si ritira dal calcio, il messaggio della Roma: "Grazie per le emozioni" 21:04 Serie C Trapani, Aronica: "Ho lavorato sul morale per ridare serenità da un gruppo di qualità" 21:00 Serie A Milan, retroscena su Bennacer: ecco perché è saltato il passaggio all'Atletico Madrid 20:56 Calcio estero Liga Portugal, tocca allo Sporting aprire la quinta giornata: i Leoni ospiti dell'Arouca 20:53 Serie A Apolloni: "Ci sono analogie tra questo e il mio Parma. Bernabé? Una scoperta di Maresca" 20:49 Serie B Cesena, Mignani polemico: "5 nazionali e giochiamo in anticipo. La Lega ne tenga conto" 20:45 Serie A Roma, De Rossi sorride: Dovbyk si è allenato in gruppo. Zalewski no: rebus Galatasaray 20:42 Calcio estero Bundesliga, domani il Borussia Dortmund testa le ambizioni della capolista Heidenheim 20:38 Serie A Napoli, ADL vuole comprare il Maradona. La risposta dal Comune: "Non siamo un outlet" 20:34 Altre Notizie Solo un mese di squalifica per l'allenatore del Subbiano: aveva steso l'attaccante del Pontassieve 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Lega B spaccata, elezioni rinviate. Mbappé-PSG in tribunale