Menù Notizie

Il report UEFA: "Il calcio cresce ancora, 229 milioni spettatori nel 2023/24"

di Ivan Cardia
Fonte: ANSA
Rapporto Federcalcio europea, "Fascino stadi malgrado le tv"
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 12 SET - Oltre 229 milioni di spettatori di calcio, maschile e femminile, in Europa nella stagione 2023/24. Il dato è riportato da uno studio dell'Uefa sul calcio europeo e sulla sua evoluzione negli ultimi anni. Dati che, secondo la Federcalcio europea, indicano un trend positivo e rappresentano un patrimonio sportivo ed economico.

"Questa relazione rivela un nuovo record di spettatori di calcio maschile e femminile in Europa: 229 milioni di tifosi hanno assistito alle partite di calcio durante la stagione 2023/24, Mostra un crescente entusiasmo tra i tifosi per l'esperienza dello stadio nonostante il fascino concorrenziale dei servizi di streaming e piattaforme di social media come TikTok e Instagram", sottolinea il presidente Uefa, Aleksander Čeferin, nell'introduzione dello stesso rapporto. "Uno degli obiettivi primari della Uefa nell'istituire il proprio centro studi - spiega - era ottenere l'accesso a dati e informazioni fattuali, che sono essenziali nei processi decisionali. Negli ultimi anni - denuncia - abbiamo tutti assistito a una significativa narrazione negativa, spesso guidata dall'interesse di minare il successo del calcio europeo. Abbiamo sentito che il calcio sta perdendo la sua attrattiva, che la partecipazione agli eventi dal vivo è diminuita e che dobbiamo cambiare il nostro amato sport, come viene giocato, goduto e organizzato. I fatti dicono una storia diversa".

Il rapporto contiene anche i dati e le analisi più recenti sull'ultima finestra di trasferimento estiva di calciomercato, meno dominata dalla liquidità inglese e saudita e più focalizzata sui giovani. Le squadre europee hanno speso un totale di 6,7 miliardi di dollari per i trasferimenti quest'estate, in calo dell'8% rispetto al record stabilito nell'estate del 2023 ma ancora la terza finestra più alta mai registrata.

Il rapporto si concentra anche su come i club stanno adattando il loro utilizzo delle squadre per gestire il carico di lavoro dei giocatori con più sostituzioni, più giocatori utilizzati e minuti distribuiti in modo più ampio tra le squadre, soprattutto nelle competizioni di coppa. Emerge anche la sempre più breve durata dei contratti degli allenatori e analizza come il panorama delle competizioni nazionali dei club. (ANSA).

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime 00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu 23:45 Serie A Esordio horror per il Milan. Prossima gara a Leverkusen: il calendario Champions dei rossoneri 23:42 Serie A Del Piero: "Prima palla a Leao al 20', ma deve essere leader. Non può aspettare" 23:42 Serie A Milan, Fonseca: "Dopo il secondo gol la squadra non ha giocato. Così è difficile" 23:40 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Spero di fare come Roberto Mancini in futuro..."