Menù Notizie

Mantova in B. Redolfi: "C'era chi doveva uccidere la C, noi neppure tra le favorite"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

Un match point rimandato prima di Pasqua, una festa avvenuta senza neppure scendere in campo: sicuramente molto singolari gli ultimi dieci giorni vissuti dal Mantova, che ha centrato la promozione in Serie B dopo 14 anni dall'ultima volta. Una festa esplosa domenica, nonostante i virgiliani avrebbero appunto giocato il lunedì, perché il Padova aveva pareggiato in quel di Lumezzane, di fatto bruciandosi i residui di speranza rimasti; ed ecco che il miglior epilogo possibile è arrivato. Meritatamente.
A raccontare tutto ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, è stato il difensore biancorosso Alex Redolfi.

La domanda più banale e scontata subito in apertura: a mente fredda, come racconti la giornata epocale di domenica?
"La domenica trascorsa è iniziata come una giornata tranquilla, ci siamo allenati e poi siamo partiti per la trasferta di Meda...peccato che alle 18.30 sia iniziato il momento ansia per il Padova! (ride, ndr) Io non ho mai visto partite dei biancoscudati, e ho quindi mantenuto la cabala, sul bus eravamo divisi tra chi guardava la partita e chi le serie tv. Arrivati in albergo, io son rimasto solo in camera a fissare il muro, ho sentito venire già l'hotel al pari del Lumezzane, e anzi, approfitto per chiedere scusa a chi soggiornava con noi... a quel punto ho camminato per la stanza senza mai guardare il cellulare, ho solo sentito il boato finale. Ci siamo ritrovati nella hall, e poi rientrati in città per la festa. Tutto memorabile!"

Vi aspettavate di poter festeggiare già la domenica, senza neppure scendere i campo?
"Aspettarcelo no, conosciamo la forza del Padova, ma non nego che ci speravamo. Poi è avvenuto, e siamo stati felici di poter festeggiare anche senza giocare".

È azzardato dire che il Mantova non ha mai avuto una vera rivale, perché chi doveva competere è mancato in continuità?
"Sì, credo sia azzardato perché alla fine noi non eravamo neppure nella griglia delle possibili promosse, arrivavamo da una retrocessione con conseguente riammissione, e chi doveva uccidere il torneo ha speso molto più di noi: certo, i soldi non contano molto, contano più organizzazione e idee, quelle che noi abbiamo avuto. Però rose come il Vicenza, il Padova e la Triestina sono forti, e attenzione a non sottovalutare l'Atalanta U23. Dalla nostra però avevamo un Ds, Botturi, molto preparato che sa quello che vuole, e che ha fatto la scelta migliore nel prendere un mister che è quello che vorrei sempre: il top".

A proposito di Possanzini, il campo è sotto gli occhi di tutti. Ma quando ha inciso su di voi anche la sua formazione umanistica e la filosofia zen che conosce?
"Non solo il mister, anche il Direttore è appassionato di filosofia zen, ed entrambi ci lasciavano ovunque frasi motivazionali: come si dice, la goccia scalfisce roccia e inconsciamente ci hanno dato della consapevolezza in più. Il mister è forte in campo, e ancora più forte è come uomo, persone vere sono ormai rare da trovare, e anche questo ha fatto la differenza. Con noi è sempre stato diretto, ha un gioco strepitoso ma la serenità che ci ha dato fuori dal campo è qualcosa a cui il calcio non è forse pronto, ma è la marcia in più".

Sei un appassionato di golf, come hai dichiarato in una recente intervista. Sul piano mentale, quando ha inciso sul tuo personale questa pratica?
"Il golf mi è sempre piaciuto per l'eleganza e il rigore che ha, è diverso da tutti gli altri sporti e non è vero che è per ricchi. Mi piace perché sono in mezzo alla natura, stacco da tutto e mi aiuta a rilassarmi. Sicuramente mi fa bene".

Hai detto anche un'altra cosa: che ti dicono sempre di avere i piedi come le mazze da golf. Con una promozione in B in mano, cosa rispondi???
"(ride, ndr) È una frase che accetto, è bella ... e non è troppo irreale! (ride di nuovo, ndr) Ma il mio ruolo impone di non far prendere gol, ai piedi buoni e belli giusto ci pensino altri!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
22:08 Serie A Frosinone, solo terapie per Mazzitelli. Ancora a parte Simone Romagnoli 22:04 Serie B Parma in A, Delprato: "La soddisfazione più grande è stata festeggiare davanti alla nostra gente" 22:00 Serie A Alciato e l'intervista a Maldini: "Vogliono farmi passare per un bugiardo. Vi spiego tutto" 21:57 Calcio estero Ekitiké: "Quest'anno vedrò l'Europeo in tv. Giocare per la Francia è un sogno" 21:56 Calcio esteroUfficiale Estonia, il ct Haberli lascia dopo l'amichevole contro la Svizzera. Henn prenderà il suo posto
21:53 Serie A Caputo carica l'Empoli: "Dovremo lottare come leoni. Udinese? Serve serenità" 21:50 Serie A La Juve segna subito e contiene il rientro dell'Atalanta: 0-1 al 45' nella finale di Coppa Italia 21:49 Serie B Cittadella, Pandolfi sotto i ferri: operato ieri per sistemare la lussazione alla spalla 21:45 Serie A Boniek: "Zielinski sarà difficile da rimpiazzare. Ha dimostrato di amare Napoli" 21:42 Calcio esteroUfficiale Girona, c'è rinnovo di Blind: il difensore firma fino al 2026 con i catalani 21:38 Serie A Cagliari, Nandez: "Tre anni fa era tutto fatto con l'Inter, ma i club non si sono accordati" 21:34 Calcio estero LaLiga, Vallecano salvezza vicina: battuto 2-1 il Granada. Colpo Cadice a Siviglia al 96' 21:30 Serie A Clamoroso Skriniar, per L'Equipe questa estate potrebbe già lasciare il PSG 21:27 Serie B Parma promosso in A, Pederzoli: "Successo che viene da lontano, squadra strordinaria" 21:23 Serie A Milan e Arsenal sugli stessi attaccanti: dopo Zirkzee, si contendono Sesko 21:22 Altre Notizie Gravina: "Il calciatore va tutelato, non è un mezzo di produzione' 21:19 Serie B Parma, Pecchia e la promozione in A: "Lavoro durato 24 mesi, vogliamo continuare a vincere" 21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro 21:10 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta" 21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie ATMW La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso"