Menù Notizie

Malaccari: "Gubbio è casa. La situazione attuale? Non abbassiamo la guardia"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Attraverso i canali ufficiali del club, in casa Gubbio è stato quest'oggi il centrocampista Nicola Malaccari a fare il punto della situazione: "Stiamo seguendo il programma dello staff e del prof, per un'eventuale ripresa saremo pronti, ci faremo trovare in forma. Mi piacerebbe alle volte dormire un pochino di più, ma il corpo è ormai abituato ai ritmi del calcio! (ride, ndr) Quindi io mi sveglio presto e prima degli allenamenti aiuto mia moglie, che lavora da casa, a fare i lavori domestici e la spesa: dopo pranziamo, riposo e mi alleno, fino ad arrivare a cena, anche se Isotta mi tiene a stecchetto. A me piacerebbe molto mangiare, ma mi viziano solo la mamma e la suocera che non sono con noi".

Dalle battute, si passa poi al suo trascorso calcistico: "Ho fatto il settore giovanile a Tolentino, vicino a Porto Potenza, poi a 16 anni ho iniziato a giocare in Serie D in prima squadra: era la mia prima stagione tra i grandi, anche se non era professionismo. Ma è stato l'inizio del sogno che mi ha poi portato a girare per l'Italia, anche se al tempo non sapevo ancora se sarebbe potuto essere il mio lavoro. Rimini poi è stato il mio anno tra i pro, peccato che le cose non andarono bene a livello societario, ma Zamagna, l'allora Ds, mi portò con lui all'Atalanta, anche se venni inserito nella formazione Primavera: era però un bel calcio, un'esperienza meravigliosa, sono cresciuto molto. Eravamo una squadra importante, tanti sono arrivati anche ai massimi livelli. L'anno però più particolare, per me, fu quello ad Avellino, il mio primo tra i pro da protagonista; poi iniziò il mio amore con il Gubbio, era il 2012. Ci sono state delle separazioni, ma alle volte le scelte non si sanno subito capire, e ne ho pagate le conseguenze. Anche se certe situazioni fortificano, ti fanno capire il senso delle cose: un po' come quelle vissute alla Maceratese. Poi sono tornato a Gubbio, e li è stata la svolta: ho riavvicinato i contatti con la società e la città, e questo mi fa immensamente piacere, Gubbio me la sento dentro".

Nota conclusiva alla situazione attuale: "La situazione è molto difficile, quello che possiamo fare è poco, solo stare vicino a chi combatte in prima linea e rispettare le regole. Ora si vede uno spiraglio di luce, ma è vietato abbassare la guardia, il rischio ricaduta c'è. E prima di tornare in campo deve esserci la massima sicurezza, la priorità è la salute: le scelte non spettano però a noi, noi siamo disposti a fare quello che ci viene detto".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer
15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, daremo tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal giugno scorso 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..."