Menù Notizie

Livorno, Amelia pronto al doppio esordio: da mister amaranto... e da mister dei pro

di Claudia Marrone
Foto

"Di fronte a questa situazione non potevo dire di no, anzi, voglio battagliare per rendere possibile questa impresa": così, nella conferenza stampa di presentazione, il neo tecnico del Livorno Marco Amelia.
Che domani esordirà sulla panchina labronica e nel calcio professionistico in vesti di mister, dato che le due sue precedenti esperienze in panchina sono legate alla Serie D: una scommessa da parte del disastrato club (non per il gioco o la rosa, quanto per le infinite questioni societarie), una scommessa per l'ex portiere e campionato del mondo Germania 2006 che a del Livorno ha vestito la maglia da calciatore.

Il classe '82 arriva quindi alla guida dei toscani con due esperienze alle spalle, la prima di cui alla Lupa Roma, dove, dati alla mano ha collezionato 31 punti in 38 partite, media di 0,82: sette vittorie, 10 pareggi e 21 sconfitte con 44 gol fatti e 79, questo il bilancio dettagliato della stagione 2018/19. Lo scorso campionato, altri numeri, sospesi poi a fine gennaio, quando il club decide di sollevarlo dall'incarico: 30 punti in 21 match (1,43 di media), e 8 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Diverso anche il computo tra gol fatti e subiti, 32 contro 29.

Ora il calcio "dei grandi". La sfida di domani, quando al "Picchi" si presenterà l'Alessandria, non è delle più semplici, anche se la formazione grigia è sicuramente al di sotto delle aspettative stagionali, e i giorni di lavoro sono stati pochi: cosa dirà il nuovo inizio?

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A
14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione