Menù Notizie

La C verso le elezioni. Ghirelli candidato unico: la sconfitta dei leoni senza coraggio della C

di Claudia Marrone
Fonte: Luca Bargellini per tuttoc.com
Foto

Soltanto cinque giorni fa eravamo a riprenderci da bagordi del capodanno più morigerato della storia. Oggi ci troviamo ad esattamente la medesima distanza dal primo, grande, snodo della stagione di Lega Pro. Soprattutto in ambito politico. Quello delle elezioni presidenziali.

Il 12 gennaio prossimo a Roma Francesco Ghirelli saprà se verrà riconfermato anche per il prossimo mandato, oppure dovrà cedere lo scettro agli altri candidati. Già, ma quali sono i rivali dell’attuale numero uno della Serie C? Marcel Vulpis? No, ha trovato un accordo con lo stesso Ghirelli sul programma e ha scelto di candidarsi alla vicepresidenza. Luigi Barbiero? No, poiché ha deciso di non presentare la propria candidatura entro il termine ultimo del 2 gennaio. E allora a chi toccherà rivestire il ruolo del contendente? La risposta a sorpresa è arrivata al fotofinish da Andrea Borghini (“Carneade! Chi era costui?” avrebbe detto il buon Don Abbondio), ex dirigente di Viareggio e Carrarese, che nelle sue prime dichiarazioni post candidatura si è detto a favore dei una Lega Pro progettata per i giovani, con i club in grado di autofinanziarsi e con un rinnovamento delle strutture. Pensieri e opinioni condivisibili, le sue, ma anche molto facili da banalizzare.

Detto questo e col massimo rispetto per Borghini, la sensazione imperante è che Ghirelli corra quasi in solitaria verso il suo secondo mandato, forte anche di un appoggio rinnovato dalla maggioranza dei club di Lega Pro in sede di approvazione dell’ultimo bilancio. La frangia degli scontenti, o “dei nemici” come piace etichettarla a qualcuno, c’è com’è normale e giusto che sia, ma non è riuscita a presentare una candidatura che potesse essere una concreta alternativa alla gestione uscente. Nei mesi scorsi era emerso il nome di Giancarlo Abete, mai più pervenuto né tanto meno avvistato dalle parti di Firenze, così come la candidatura top secret di alto livello pronte a dare l’assalto alla massima carica della Lega Pro.

La realtà della Serie C, alla fine dei conti, è molto più semplice di quanto i “soloni” vogliano far credere. Gestire una lega con sessanta società è un’impresa che in pochi hanno il coraggio di affrontare, soprattutto alla vigilia di stagioni durante le quali dovrebbero davvero concretizzarsi le riforme dell’intero sistema calcistico, accennata dal presidente Federale Gabriele Gravina negli scorsi mesi come un elemento fondamentale del suo programma in caso di rielezione (altra corsa che si preannuncia piuttosto scontata)

Questa assenza di rivali, poi, mette in luce anche in maniera piuttosto chiara un altro fatto. Ovvero che nonostante le dichiarazioni, polemiche e in alcuni casi addirittura eccessive, che nel corso dei mesi sono arrivate contro Ghirelli e il suo entourage da presidenti (vedi l'inventore della promozione a sorteggio del post lockdown), nessuno ha avuto la volontà o la capacità di tramutare tutto questo in qualcosa di concreto. In una candidatura. In un programma. Diamine, neanche in un'idea. “Chiacchiere e distintivo” direbbe Al Capone ne “Gli Intoccabili” di Brian De Palma. Forse, in alcuni casi, non c'è nemmeno il distintivo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG
00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza