Menù Notizie

L'Ulisse di Castellammare. Mister Pagliuca riporta la Juve Stabia in Serie B

di Claudia Marrone
Foto

"Il dorso del mare è ampissimo e privo di sentieri, ma Itaca è sempre là, davanti a questa prua. Da quanto tempo di cerco, Itaca": ma ora Itaca l'hai trovata, Juve Stabia. Perché la promozione in Serie B è arrivata, Itaca è stata raggiunta. E sì, occorre scomodare l'isola greca citata da Omero nell'Odissea quale casa di Ulisse per parlare della promozione della formazione campana in Cadetteria, perché fu il traghettatore delle Vespe, mister Guido Pagliuca a nominarla dopo la vittoria sulla Casertana.

"Sappiamo bene dov’è Itaca, e proveremo a raggiungerla, indipendentemente dall’esito del campionato. La società è fiera di noi, la città anche, il traguardo in parte è già raggiunto, ora dobbiamo completare l’opera": così parlò Pagliuca, allenatore cecinese approdato in Campania dopo l'esperienza al Siena, club che nel disastrato anno che ha segnato il fallimento dei toscani aveva persino portato ai playoff, annullati solo dalla penalizzazione. Prima ancora gli spareggi promozione con la Lucchese, e la voglia di Serie B, che ha finalmente centrato dopo aver centrato già a gennaio la matematica salvezza; non solo, titolo di Campione di Inverno e miglior difesa di Europa.

Per la prima volta al sud Italia, Pagliuca - blindato fino al 2025 già a novembre - ha dato una chiara impronta identitaria alla sua squadra, schierata in campo con diverse soluzioni, a cominciare dal modulo ad albero Natale fino a quello a rombo, passando poi per il 4-3-3 e il 3-5-2; al netto di ciò, si vede comunque sempre un centrocampo rapido e di qualità, con anche una difesa molto propensa alla fase offensiva. Trequartista poi libero di svariare molto nel reparto avanzato. Un gioco, quello dei campani, che fa bene alla vista. E che sarebbe bello rivedere anche in Serie B.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
11:52 Serie A Milan, stand-by sul rinnovo di Maignan: il francese vorrebbe un aumento alle cifre di Leao 11:49 Serie B Venezia, Busio: "Bravi a mantenere la calma. Al Penzo ci servirò l'aiuto dei tifosi" 11:45 Serie A Fiorentina, la carica di Terracciano: "Conference? Ora emotivamente siamo più pronti" 11:44 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Thiago Motta deciderà in 48 ore. Calafiori è l’obiettivo” 11:43 Calcio estero L'Equipe: il Reims pensa a Davide Ancelotti
11:41 Serie A Milan, Origi torna alla base. Il Nottingham Forest ha salutato l'attaccante belga 11:38 Serie A Atalanta, parla Pagliuca: "Bayer favorito, ma avete visto com'è finita col Liverpool..." 11:34 Serie BUfficiale Strelec saluta definitivamente lo Spezia. Lo Slovan Bratislava ha riscattato l'attaccante 11:32 Serie A Fagioli rientra dopo la squalifica: "7 mesi lunghi e complicati, ora parola al campo" 11:30 Serie A Milan, saluto a Schnellinger: "Indimenticato e indimenticabile Karl" 11:28 Calcio estero Real Madrid, Florentino Perez a Parigi per parlare con Macron di Mbappé ai Giochi 11:26 Serie A Inter, nel mirino un talento classe 2006 della Slovenia. Piace Topalovic del Domzale 11:23 Serie A Fagioli sorride: potrebbe essere tra i pre-convocati di Spalletti per l'Europeo 11:19 Serie C Meteo in miglioramento: Vicenza-Padova dovrebbe giocarsi. Decisione dopo le 12 11:15 Serie A Napoli, pronta la rivoluzione in tre mosse. Oggi Manna in città, poi l'allenatore e il mercato 11:12 Calcio esteroUfficiale Lennon torna in panchina, lo scozzese ex Celtic allenerà il Rapid Bucarest 11:08 Serie A Thiago Motta e l'incontro con Saputo, primo faccia a faccia già oggi. Bologna e Juve aspettano 11:04 Serie B Samp, fra oggi e domani le firme sull'accordo con Ferrero. Inizia l'era Manfredi 11:00 Serie A Lautaro torna su Lukaku: "Non mi ha risposto quella volta ed è finita lì. Thuram il top" 10:57 Calcio estero Hanno avvistato Emery e Monchi a Barcellona: nel mirino dell'Aston Villa c'è Araujo 10:53 Serie A Napoli, Kvaratskhelia al centro del villaggio. Se il PSG lo vuole, servono 130 milioni 10:49 Serie C Novara, si ripartirà da Gattuso in panchina: ora le valutazioni dei prestiti e poi il mercato 10:45 Serie A Roma, Dybala vuole restare. La clausola non spaventa il club, in estate si riparlerà del contratto 10:41 Calcio esteroUfficiale Athletic Club, un altro anno con De Marcos: sarà il capitano. Addio a Morcillo 10:37 Serie AUfficiale Juventus, è addio con Manna: "Grazie per il lavoro svolto". Lo aspetta il Napoli 10:34 Serie A Sampdoria, scattato il riscatto di Pedrola: al Barcellona andranno tre milioni 10:30 Serie A Le pagelle di Folorunsho: fisico, ma anche tecnica. Interpreta il ruolo con autorevolezza 10:26 Serie A L'agente di Sesko: "Lo vogliono in Arabia ma non ci andrà. Piace in Premier e Serie A" 10:23 Serie A Roma, Ghisolfi ha firmato per tre anni. Toccherà a lui scegliere l'erede di Lukaku 10:20 Serie CUfficiale Mantova, dopo Burrai rinnova un altro protagonista: Redolfi firma per altri 2 anni