Menù Notizie

Imolese, il neo-allenatore Fontana: "Contento della chiamata, soffro se sto a casa e non lavoro"

di Dimitri Conti
Foto

Si presenta così Gaetano Fontana, nuovo allenatore dell'Imolese: "Sono molto contento di questa chiamata: soffro quando sono a casa e non lavoro. Ad oggi siamo veramente pochi ma questo non mi spaventa. Conoscendo Martone so cosa può fare e portare in dote, abbiamo già lavorato insieme ma purtroppo ci è stata troncata un’esperienza a Caserta nonostante i risultati fossero dalla nostra parte. Sappiamo che sono dinamiche presenti nel mondo del calcio ma fortunatamente ci sono realtà dove si può fare solamente calcio e qui è così. A livello di organizzazione siamo attivi già da molto tempo con un percorso tracciato di cose che dovremo fare insieme".

Spaventato dal ritardo?
"È un passaggio fisiologico perché, con un cambio di proprietà, ci sono aspetti burocratici da rispettare. Nei miei ultimi anni di lavoro sono sempre stato abituato a lavorare con estremo ritardo, ad esempio a Fano. L’importante è avere un’idea ed è ciò che stiamo cercando di portare avanti qui. So che alla fine il Direttore mi metterà in mano una squadra presentabile. Noi non abbiamo tempo ma non dobbiamo avere fretta, serve gestire questa situazione di ritardo senza patemi. Quello che chiedo a tutti è pazienza e fiducia anche se so che quando si giocherà per i tre punti verrà dimenticato ciò che è stato. Dobbiamo lavorare in tutta serietà sperando che il risultato sia dalla nostra parte anche nei momenti iniziale di lavoro e costruzione. In carriera ho seminato tanto e raccolto meno di poco. Ho vissuto qualche esperienza negativa anche con i risultati a mio favore. Io sono il primo a pretendere il risultato, ho coraggio e spero che i miei ragazzi possano avere lo stesso atteggiamento. Ho la fiducia della società e del Direttore Martone. Ho il contratto di un anno, una scelta dovuta anche al rapporto che ho con la proprietà, ma c’è un progetto di tre o quattro anni, c’è bisogno di tempo. So che è difficile presentare un allenatore col mio curriculum in un paese dove esiste la cultura del sospetto. Io ho voglia di rimettermi in discussione e riprendermi ciò che ho seminato nel tempo.

Quale l'idea di calcio?
"È fondamentale per me cercare il risultato, devo fare qualsiasi cosa per ottenerlo. Desidero coraggio e voglia, non fortuna. L’idea è di poter creare un gruppo di lavoro che gestisca la gara, un progetto a lungo termine. Lo staff è già scelto e sarà fatto di elementi giovani, brillanti, veloci e ambiziosi. Ho conosciuto questi ragazzi negli ultimi anni anche se con alcuni non ho ancora lavorato. Li ho frequentati e credo siano pronti per un’esperienza di questo tipo. Adesso dobbiamo portare tutti in campo ma ci saranno tutti gli elementi necessari in una squadra”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasp 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi"
13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato"