Menù Notizie

Il big match è decisivo. Ternana-Avellino: o B per le Fere o continua il sogno degli irpini

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico Gaetano

La Ternana dei record non ha certo fallito il primo match point del campionato: la vittoria sul Bisceglie è arrivata, ma la sorte non era solo nelle mani delle Fere, dipendeva anche dall'Avellino, che per restare matematicamente in corsa per la promozione in B diretta doveva battere la Virtus Franvilla. E così è stato.
Distanza quindi invariata tra le due formazioni, con gli umbri primi nel Girone C a +15 dagli irpini secondi... e con il big match ormai alle porte.

Già, questa settimana - sabato 3 aprile, per l'esattezza - il "Liberati" di Terni sarà teatro di Ternana-Avellino, e forse della festa promozione della truppa di mister Cristiano Lucarelli: con un solo punto, quindi con un pareggio, sarebbe infatti sancito quel sogno chiamato Serie B.
La Ternana si porterebbe a quota 79, gli irpini a 64, ma e restanti quattro partite che la squadra di Piero Braglia dovrà giocare, non consentirebbero - da quel momento fino poi al termine della regular season - l'aggancio alla vetta per soli tre punti.

Festeggiare in casa sarebbe il massimo, ma anche in caso di sconfitta, la Ternana terrebbe comunque vive le speranze promozione. Nel turno ancora successivo, infatti, sempre un pari sarebbe sufficiente a chiudere in anticipo la pratica, poiché, l'Avellino non colmerebbe matematicamente il gap nelle tre restanti partite: ipotizzando infatti il successo campano in terra umbra, dopo Pasqua le squadre arriverebbero alla 35^ giornata con 78 e 66 punti, e un pari basterebbe alla Ternana per tenere i lupi distanti un punto sino al termine. L'Avellino, infatti, vincendo quel turno, si porterebbe a quota 69, ma con tre giornate poi da giocare potrebbe raccogliere un massimo di 78 punti. Contro gli eventuali 79 degli avversari.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"