Menù Notizie

I playoff di Serie C scaldano i motori. Stasera conosceremo le quattro semifinaliste

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Bargellini

Torna questa sera in campo la Serie C, e lo fa con le gare di ritorno del Secondo Turno della Fase Nazionale dei playoff, che decreteranno le quattro semifinaliste da cui emergeranno poi le due finaliste. Come da regolamento, le formazioni "che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le società che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la società “testa di serie”, ai sensi delle disposizioni del Regolamento". E per 'testa di serie' si intendono Padova, Torres, Avellino e Carrarese. Che stasera avranno anche il vantaggio di giocare in casa.
Andiamo intanto a vedere il programma:

Avellino-Catania
Padova-Vicenza
Carrarese-Juventus Next Gen
Torres-Benevento.

E analizziamo adesso ogni singolo match:

Avellino-Catania: la seconda classificata contro la delusa del Girone C, che ha avuto accesso ai playoff solo per la vittoria della Coppa Italia. Ma al 'Massimino' i siciliani hanno vinto 1-0, e costringono ora gli irpini alla vittoria. Il 'Partenio' spingerà i lupi, che per altro, in campionato, hanno battuto sia all'andata che al ritorno gli etnei: la prima volta 2-0, la seconda ben 5-2

Padova-Vicenza: era la stagione 2021-2, e mister Oddo subentrava sulla panchina biancoscudata, chiudendo al secondo posto la stagione; ai playoff porta i suoi alla doppia finale, persa contro il Palermo. In questo torneo, con Oddo subentrato, il Padova ha chiuso al secondo posto, e si trova ora agli spareggi: dove il Vicenza ha vinto 2-0 la gara andata, e costringe ora gli avversari a vincere con due gol di scarto per proseguire il percorso verso la Serie B. Una mini impresa. Ma con i fantasmi del passato che aleggiano...

Carrarese-Juventus Next Gen: unica gara che ha visto il pareggio nella gara di andata, 1-1 il finale, con i toscani chiamati a recuperare il momentaneo vantaggio della vera sorpresa di questi playoff. Ma la Juve, proprio per il pari, non avrà il favore dei risultati, i due su tre sono ora nelle mani degli uomini di mister Calabro, che sotto la sua gestione hanno perso solo una gara casalinga, quella dei playoff di sabato scorso che non ha però ostacolato il percorso (altra sconfitta, nel torneo, in casa della Recanatese). Da segnalare che i gialloblù sono al secondo turno degli spareggi, e ancora una volta troveranno una compagine affrontata in campionato.

Torres-Benevento: la formazione sannita è forte del vantaggio dell'andata, 1-0, ma i sardi arrivano al match con sicuramente meno pressioni, e con il vantaggio della classifica della regular season. Chiaramente, agli uomini di Greco, servirà vincere, e farlo con un gol di scarto. Ricordiamo intanto che sarà questa la sfida trasmessa in diretta su Rai Sport.

Ricordiamo ora che, al prossimo step, la vincente di Avellino-Catania affronterà quella che avrà la meglio in Padova-Vicenza, mentre chi vincerà tra Carrarese e Juventus NG se la vedrà con la vincente di Torres-Benevento (QUI il comunicato della Lega Pro).

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
16:15 Serie A Napoli, Conte: "Addio Osimhen non dipende da me. Su Kvara e Di Lorenzo ho posto il veto" 16:11 Calcio estero Olimpiadi, Lacazette: "Henry mi ha chiamato e mi ha fatto venire voglia di tornare" 16:08 Serie AUfficiale Venezia, ecco il nuovo tecnico. Eusebio Di Francesco ha firmato un biennale 16:04 Serie C Trapani, Antonini annuncia: "Realizzeremo stadio da 23mila posti. Pronto in due anni" 16:01 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via"
16:00 Serie A ADL attacca il PSG: "Il club del presidente dell'Eca ha contattato Kvara senza autorizzazione" 16:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 16:00 Serie A Lukaku o Dovbyk? Tiribocchi: "Bisogna vedere se il rapporto umano con Conte prevarrà" 15:56 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "La generazione d'oro non finisce mai, non sono solo Lukaku e De Bruyne" 15:53 Euro 2024TMW Schnorhk (Le Matin): "Yakin ha svoltato con la difesa a 3. Rigore? Speriamo tiri Jorginho" 15:51 Serie ALive TMW Napoli, De Laurentiis: “Di Lorenzo e Kvara? Possiamo risolvere questi casi" 15:49 Altre NotizieUfficiale L'Ancona riparte. Tony Tiong cede il club dorico all'imprenditore Francesco Agnello 15:45 Serie A Van Dijk: "Nesta è stato il più grande difensore italiano. Da piccolo guardavo i rossoneri" 15:43 Serie A Conte si presenta: "Avevo proposte dall'estero, ma col Napoli ho sentito qualcosa in pancia" 15:43 Serie ATMW Retroscena Persepolis: Garrido ha preferito l'Iran al Maccabi Haifa, battendo Mazzarri 15:41 Calcio estero Rooney sull'Inghilterra: "Sicuramente qualcosa non va. Kane ha detto una cosa preoccupante" 15:38 Euro 2024 Italia, Mancini: "La Svizzera corre tanto. Testa e cuore non devono mai mancare" 15:34 Serie B Ag. Ghion: "Carico per la nuova stagione col Sassuolo. Obiettivi? La Serie A" 15:30 Serie A El Shaarawy: "Sono molto contento del rinnovo di De Rossi. Con lui ci siamo trovati bene" 15:27 Calcio estero Manchester United, senza Zirkzee c'è Calvert-Lewin: è lo stesso piano B del Milan 15:22 Serie ATMW Hellas Verona, Noslin ha scelto la Lazio. Ieri incontro con lo United, ma vuole l'Italia 15:19 Serie C Pescara, frenata per l'arrivo di Tesser in panchina. Manca la risoluzione con la Triestina 15:15 Serie A Lotito elogia Zaccagni: "E' l'orgoglio della Lazio in azzurro. E' il nostro campione" 15:11 Calcio estero Sos bomber, il Chelsea si avventa su Isak: Newcastle irremovibile, la richiesta shock 15:08 Serie ATMW Napoli, che entusiasmo per la presentazione di Conte: folla di tifosi fuori Palazzo Reale 15:04 Serie A Empoli, due piste in Serie B per Perisan. Il portiere piace a Samp e Juve Stabia 14:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Non posso solo sognare l'Europeo. Tra i candidati al titolo c'è l'Italia" 14:53 Euro 2024 Di Biagio: "Spalletti non sufficiente contro la Croazia. Calafiori? Non è un centrale" 14:49 Serie BTMW Spezia, si lavora allo scambio Soleri-Nikolaou col Palermo. Attenzione ad Aurelio 14:45 Euro 2024 Italia, El Shaarawy: "Spalletti mi ha provato in quattro ruoli. Mi adatto alle sue esigenze"