Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Se cadono a pezzi anche gli stadi

di Ivan Cardia
Editoriale di Ivan Cardia per TuttoC.com
Foto

I calcinacci che cadono dalla tribuna del Porta Elisa di Lucca sono la miglior sintesi del momento. The show must go on, ma a mancare sono le fondamenta. Succede a Lucca, potrebbe succedere un po’ ovunque in giro per lo Stivale: la vera emergenza sono gli impianti, lo diciamo da tempo, ma ce ne stiamo occupando fin troppo poco. I calcinacci che cadono, però, sono anche l’immagine di un calcio che fatica ad acquisire credibilità e perde pezzi.

La settimana scorsa ci aspettavamo le esclusioni di Pro Piacenza e Matera. Dato che la speranza è l’ultima a morire, evidentemente chi di dovere ha ritenuto che qualcosa si potrebbe ancora fare, perché entrambe sono ancora in corsa. Domani i lucani andranno fuori, salvo sorprese: non scenderanno in campo, lo ha annunciato il presidente Lamberti. “Nessuno può dire ‘mai più un caso Parma’ o ‘mai più un caso Modena’: lo disse Gravina un paio di anni fa, aveva ragione e lo stiamo per verificare. Perché il nuovo caso Modena è alle porte.

A Matera poi, si chiedono il perché di una certa disparità di trattamento: le gare del Pro Piacenza sono state sospese per evitare l’estromissione del campionato, quelle della squadra dei sassi no. È una domanda che ci è arrivata dai lettori e che giriamo a chi di dovere. Ci saranno, ci sono, ragioni oggettive per questa differenza, ma vorremmo che a spiegarle fosse chi di queste decisioni si deve occupare. E la pazienza deve avere un limite, perché un campionato con due incognite è pur sempre un campionato falsato, pur preservando la dignità che nel mandare in campo ragazzini di 16 anni al posto di professionisti va comunque a farsi benedire.

Un limite alla pazienza, però, servirà pure per quelle società, non solo Pro Piacenza e Matera, che pur non versando in situazioni disastrose come queste ultime, non hanno ancora ottemperato, per quel che sappiamo, al deposito di una nuova fideiussione. Cuneo e Lucchese, nello specifico, anche se con presupposti e motivi diversi. La domanda sorge spontanea: la possibilità di depositare una nuova garanzia a campionato in corso era già un regalo, peraltro arrivato direttamente dagli organi di giustizia sportiva e non dal Consiglio Federale. Perché non approfittarne?

Il 15 febbraio, invece, sarà ratificato il -8 in classifica con multa da 350 mila euro, quest’ultima da pagare entro un mese per evitare l’esclusione. -8 e 350 mila euro di multa, a questo punto della stagione, vogliono dire privarla di ogni senso, se pure si ha l’intenzione di andare avanti. La possibilità di mettersi in regola aveva fatto storcere la bocca a tante altre società che avevano dovuto esserlo, in regola, già a inizio stagione. O che erano andate anche oltre. Pensiamo al caso del Como, che resta un paradosso quasi inspiegabile. È un regalo, appunto: la Reggina ne ha approfittato e non tutti ne sono stati contenti, ma almeno la nuova società ha dimostrato serietà e capacità, non soltanto economiche. Perché tutto tace, da Cuneo e da Lucca?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG
00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza