Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Fight Club al Porta Elisa

di Tommaso Maschio
Fonte: Luca Bargellini per Tuttoc.com
Foto

“Bad news is good news" ovvero “Le cattive notizie sono buone notizie” è una delle massime più famose del giornalismo e spiega in pochissime parole come gli eventi peggiori siano, giornalisticamente parlando, i migliori.

In quest’ottica la settimana che si è appena chiusa ci regala sia un gol fantasma assegnato in Reggina-Viterbese nel turno infrasettimanale, che ha scatenato non poche polemiche in casa dei laziali, con tanto di richiesta di invalidare il match da parte del presidente Camilli, sia il Fight Club andato in scena al termine di Lucchese-Alessandria.

Se il primo caso, ovvero quello dell’errore dell’arbitro Fontani nel match del Granillo, si può archiviare con un infortunio, clamoroso e inaccettabile, ma pur sempre un infortunio, i fatti del Porta Elisa hanno sicuramente un altro valore. Il contatto, o per essere più precisi la testata, rifilata dal tecnico delle pantere Giancarlo Favarin all’allenatore in seconda dell’Alessandria Gaetano Mancino è un fatto inammissibile, inconciliabile con tutto quello che dovrebbe essere il calcio a qualsiasi latitudine e livello d’importanza. Le tensioni del match a cui il tecnico rossonero si è appellato sono comprensibili, ma non giustificano un gesto che adesso dovrà essere sanzionato dal Giudice Sportivo.

Più in generale la tensione che Favarin sta accusando in questi giorni non è tanto quella proveniente dal campo, che un professionista del suo calibro ed esperienza sa tranquillamente gestire, bensì quella derivante da una situazione societaria tutt’altro che tranquilla. Una situazione dove lui, i suoi giocatori e il ds Obbedio si trovano a dover sostenere l’intero peso di una dirigenza che al momento non c’è e di una proprietà che non sembra essere in grado di regalare un futuro al club. Non a caso quella di Lucca è una delle emergenze di questa Lega Pro a cui serve dare una risposta al più presto. Anche per riportare serenità in campo.

NIDO DI VESPE - Problematiche, queste, che purtroppo vanno anche ad oscurare anche quello che di bello ha regalato il weekend di campionato, come l’incredibile cammino che sta portando avanti la Juve Stabia di Fabio Caserta. Contro la Paganese arriva la sedicesima vittoria stagionale e il 22° risultato utile consecutivo. Un rendimento, questo, che mette in secondo piano tutto quello che di buono stanno facendo altre realtà importanti di Serie C, come la Pro Vercelli, nuova capoclassifica del Girone A, o il sempre presente Pordenone di Attilio Tesser. Come la Juve Stabia in Italia c’è solo una squadra: la Juventus di Max Allegri. Non un dettaglio da poco.

ANCORA 4 GIORNI - Infine il mercato. Quelle che abbiamo davanti sono le ultime quattro giornate di calciomercato e molto può ancora accadere. ll Monza, ad esempio, non ha ancora concluso la sua rivoluzione, così’ come Novara, Catanzaro, Piacenza, Entella e Vicenza avranno ancora modo di portare a termine le ultime operazioni. E le sorprese in extremis sono tutt’altro che escluse.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1
19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio"