Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Entella, come rovinarsi il finale

di Ivan Cardia
Editoriale di Ivan Cardia per TuttoC
Foto
© foto di Federico Gaetano

Excusatio non petita, accusatio manifesta. Così dicevano i latini, perché giustificarsi prima del tempo vuol dire ammettere i propri errori, o la propria malafede. Qui di malafede non vi è ombra, magari qualche parere personale che non troverà d’accordo tutti. Per questo urge la prima premessa di un editoriale che ne avrà un paio: ciò che è successo quest’anno alla Virtus Entella è fuori da ogni logica. I liguri, di fatto, sono stati costretti a iniziare il proprio campionato a novembre e a viverlo come un’eterna rincorsa. È logico, era inevitabile, che arrivassero a fine stagione più scarichi di altri. Sono in riserva, però. E da un paio di mesi vincono troppo poco, per quanto potrebbero.

A pensarci, anche il fatto di aver giocato la gara di andata contro il Piacenza dopo quella di ritorno è un’assurdità che non avremmo mai voluto vedere. Peraltro, non hanno neanche giocato male, e nello specifico non peggio degli emiliani, ma hanno perso. E rischiano, a un passo dal traguardo, di chiudere davvero per secondi. Con l’incognita dei playoff: spesso, li vince chi arriva meglio, e la squadra di Boscaglia non sta chiudendo nel migliore dei modi. È un peccato, di cui a Chiavari non hanno grandi colpe, ma a cui dovrebbero trovare una soluzione: l’unico vantaggio di questa stagione disastrata era quello di giocare sapendo di poter costruire un vantaggio impressionante. Lo hanno dilapidato e ora si trovano a inseguire. Senza nulla togliere al bel Piacenza di Franzini, per tutto quello che è successo in questa annata 2018/2019, l’Entella meriterebbe la B. Andamento recente alla mano, il rischio della beffa finale pare davvero dietro l’angolo.

Ricorderemo questa stagione anche perché, sempre nel girone A, una società potrebbe salvarsi con una penalizzazione da 23 o 25 punti. Altro giro, altra premessa: i giocatori, gli staff tecnici, le dirigenze di Cuneo e Lucchese meriterebbero la salvezza. Sarebbero entrambe in zona playoff se non fosse per quei numeri col segno meno davanti, e dal punto di vista sportivo quello che questi ragazzi stanno facendo è comunque qualcosa di incredibile, non scontato, da ammirare.

Però c’è il risvolto della medaglia: quello in cui rischi, seppure con merito degli uomini e tra mille difficoltà, di salvarti con una penalizzazione così pesante. Vuol dire che la società ha sbagliato tutto, è andata oltre ogni possibilità e ha passato ogni limite. È un danno per quei ragazzi che da mesi fanno i miracoli senza certezza del futuro, ma è una presa in giro nei confronti di tante altre società che di difficoltà economiche ne avrebbero comunque, eppure rischiano di vedersi superate da chi non aveva i requisiti di competere. Se gareggi senza poterlo fare violi la regola base di ogni gara. Ed è, non si offenda chi sta lottando con dignità e per la propria dignità, un po’ la fine del calcio.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:45 Serie A Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire"
12:28 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico