Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Da Liverpool a Viterbo. Le rimonte possibili

di Tommaso Maschio
Fonte: Tuttoc.com
Foto
© foto di Federico Gaetano

È stata la due giorni delle rimonte impossibili. Quella del Liverpool che rimonta dal 3-0 subito al Camp Nou ed elimina il Barcellona pur senza due terzi dell’attacco titolare, quella del Tottenham che rimonta tre reti ai ragazzi terribili dell’Ajax (che avevano eliminato in rapida successione Real Madrid e Juventus) e si regala all’ultimo secondo una storica finale di Champions League tutta di marca anglosassone. Vi chiederete cosa centra tutto ciò con la Serie C di cui trattiamo abitualmente su queste pagine. Poco, niente o forse tutto perché pur sempre di calcio si parla anche se le differenze – economiche, tecniche, tattiche e di visibilità – ci sono e sono enormi.

Nel nostro piccolo orticello però anche noi abbiamo vissuto una rimonta se non impossibile certamente clamorosa come quella della Viterbese che si porta a casa una Coppa Italia Serie C che sembrava diretta a Monza per arricchire la bacheca dei biancorossi e far iniziare col piede giusto la gestione Berlusconi. Invece al minuto 92° il bulgaro Zhivko Atanasov ha fatto quello che Lucas Moura avrebbe fatto poche ore dopo: segnare un gol che ribalta tutto, porta in paradiso quelli che sembravano ormai sconfitti e getta nello sconforto i favoriti. Una rimonta (dal 2-1 dell’andata) che certo non si è presa le luci della ribalta, ma che dimostra una volta di più quanto sia imprevedibile – e per questo meraviglioso – il calcio con buona pace di chi prova a inventarsi riforme (la Superlega, o come la si vuol chiamare, o le squadre B) che puntano a escludere, o limitare fortemente quantomeno, le sorprese per farlo diventare uno sport per ricchi che vogliono arricchirsi ancora di più facendo terra bruciata attorno a essi e lasciando le briciole ai club più poveri.

Se il calcio ha raggiunto un livello così elevato di seguito, in ogni angolo del mondo, lo deve proprio alla sua imprevedibilità, alla difficoltà di mettere a segno un gol, alla possibilità che la piccola di turno sorprenda sia nel lungo periodo (come nel caso di un campionato) sia nel breve (come nelle coppe europee) e si prenda le luci della ribalta. Il calcio è uno sport democratico e popolare e una piccola élite non può modificarne il DNA facendolo diventare una sfida fra ricchi che tiene ai margini i poveri e gli impedisce di assurgere all’Olimpo e scrivere pagine epiche nella storia di questo sport.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate
00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero"