Menù Notizie

L'Editoriale sulla C - Altro che anno zero. I tribunali la fanno da padrone

di Luca Bargellini
Editoriale di Luca Bargellini per TuttoC.com
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La relativa facilità con la quale, nei primissimi giorni di questa nuova stagione, i vertici della Serie C avevano gestito le consuete grane legate alle iscrizioni, aveva fatto ipotizzare ad un avvio più sereno. Della serie "il buongiorno si vede dal mattino".

Purtroppo, però, così non è stato. Questo perché l'accoglimento da parte del CONI dei ricorsi (in merito ad alcune lacune strutturali) di Bisceglie e Audace Cerignola ha trasformato la Serie C da un torneo a 59 squadre ad uno a 61. Un problema non da poco per un campionato che può accogliere al massimo sessanta squadre. Un dettaglio, che fa la differenza fra iniziare bene o male una stagione.

Se, infatti, per il Bisceglie non vi sono stati problemi, in quanto rientrante nella categoria dei club retrocessi al termine della passata stagione e quindi riammissibili, lo stesso non si può dire per la società di Cerignola che faceva parte delle società ripescabili. E l'Audace non era "una" delle società in graduatoria fra quelle che hanno preso parte ai playoff di Serie D, bensì la prima. Prima del Modena e della Reggio Audace (alias Reggiana) ad oggi pienamente inserite nel novero delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato.

Cos'ha dunque permesso alla Lega Pro di celebrare in pompa magna il sorteggio dei calendari lo scorso giovedì presso le stanze del CONI a Roma con sole 60 squadre inserite nelle urne? Il controllo effettuato dalle medesima terza serie allo stadio "Monterisi" di Cerignola e che ha dato esito negativo (come comunicato dalla FIGC circa due ore prima della nascita dei nuovi calendari) controbattendo quanto comunicato dagli organi di garanzia del CONI.

Il succo della questione sta tutto qui: che senso ha dare vita ad un torneo con ancora una situazione del genere in ballo? Lo scorso anno arrivammo ben oltre i primi giorni di agosto per capire quale volto avrebbe avuto la Serie C, segnando uno dei punti più bassi della storia del nostro calcio, ma in quest'occasione la sensazione è che si sia corso un po' troppo.

Dato che la stagione 2019/2020 doveva essere quella del rilancio, della rottura col passato, delle regole rispettate fino in fondo, non sarebbe, forse, stato meglio prendersi qualche giorno in più? Sia chiaro, entrambe le posizioni sono sostenute da tesi e regolamenti, ma un caso come questo non fa certamente bene né al campionato né all'immagine complessiva della Serie C.

Ecco perché analizzare il calendario stilato a Roma rischia di essere un esercizio fine a se stesso. Perché tutto potrebbe essere nuovamente stravolto. Che sia un solo girone o l'intero campionato poco importa. La Serie C è di nuovo in balia degli avvocati. E non ne sentivamo certamente il bisogno.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
05:00 Nato Oggi... Ante Rebic, cresciuto in Italia ma esploso in Bundesliga. Scommessa per il Lecce 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 21 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70'
00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto 00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale