Menù Notizie

Giana Erminio-Albè: tornare per restare

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

La Giana Erminio è Cesare Albè, Cesare Albè è la Giana Erminio: ci sono infatti legami che vanno oltre tutto, situazioni che non si possono spiegare a parole, che sono le cosiddette "di pancia". A oggi il club di Gorgonzola - una delle favole moderne che la Serie C ha regalato negli ultimi anni - è inimmaginabile senza il mister. Che era stato vicepresidente, ma il legame viscerale con il campo, volente o nolente, lo ha richiamato.

Una lunga storia d'amore - 8307 giorni sulla panchina gianese. 23 anni. A guidare una serie infinita di ragazzi, un gruppo storico che, alla lunga, ha consentito alla società biancazzurra di raggiungere la Serie C dopo un lungo corso nei minori campionati lombardi.
L'avventura alla Giana di Albè inizia il 1 settembre 1995, e termina, su espressa volontà del tecnico, il 30 maggio 2018: gli succede Raul Bertarelli, il vice, ma la stagione non è fortunata. Bertarelli si dimette, e ad interim torna il Ferguson della Martesana (come viene soprannominato Albè), fino a quando, lo scorso febbraio, viene scelto Riccardo Maspero come tecnico. Stagione tra alti e bassi, salvezza ottenuta e playoff sfiorati, e si riparte quindi con Maspero, ma l'avvio di campionato (quello attuale) è disastrato: due soli pareggi in sei gare giocate. Arriva l'esonero.

Tornare per restare - Domenica scorsa la gara contro il Pontedera, e in panchina nuovamente Albè. Oltre il risultato, è sulla scelta del mister che il club deve riflettere: ma 24 ore sono sufficienti, e stavolta Albè è tornato in panchina per restare: sarà lui il traghettatore della sua creatura, una figlia, in questa sorta di anno zero, dove tante cose sono cambiate rispetto alla stagione passata. Quel che non cambia è l'Albè uomo: e questo è un punto essenziale da cui ripartire.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa"
13:27 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile"