Menù Notizie

Ghirelli: "Ciò che è accaduto al Pro Piacenza si sarebbe potuto evitare"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervenuto nel corso della trasmissione "C-Piace", in onda su Eleven Sports e condotta da Jolanda De Rienzo e Walter Astori, Francesco Ghirelli si è espresso a caldo riguardo l'ufficialità dell'esclusione del Pro Piacenza dal campionato di Serie C, decisione del Giudice Sportivo arrivata nel corso della giornata di lunedì.
" L'invereconda situazione che c'è stata ieri (domenica n.d.r.) ha segnato profondamente il calcio italiano - ha dichiarato il Presidente della Lega Pro - In futuro non avremo problemi perché nell'ultimo Consiglio Federale abbiamo introdotto una normativa in materia, proprio per evitare che queste cose avvengano di nuovo. Una delle polemiche che abbiamo ascoltato di più dopo Cuneo - Pro Piacenza è stata relativa alla mancata esclusione dei rossoneri dal campionato a causa degli stipendi non pagati da alcuni mesi. Ecco, tutto ciò non accadrà più."
Ghirelli si è poi espresso anche sul tanto contestato numero di gol messi a segno dal Cuneo, reo di non essersi fermato dopo aver valutato la situazione: "Le regole vanno seguite anche quando non ci piacciono. Ci sono diversi elementi che non mi sono piaciuti di quel match, in primis l'atteggiamento dei genitori dei ragazzi mandati in campo perché l'ho trovato diseducativo. Questi ragazzi hanno sofferto, subendo un punteggio di 20 a 0 e dal punto di vista educativo è stato sbagliato sottoporli ad una situazione così invereconda.

Il Cuneo si doveva fermare? Ognuno ha il suo stile e lo stile non si compra su una bancarella. Quel che è certo, è che ora quei 20 gol sono stati cancellati perché la partita è stata convalidata con il risultato di 3 a 0 a tavolino. Anche i tesserati dovranno riflettere: ci sono pesanti squalifiche da scontare per chi froda o per chi non rispetta le regole".
Il Presidente di Lega Pro ha infine chiosato sul futuro: "Sicuramente avremo ancora un periodo di sofferenza perché ci sono ancora squadre in bilico. Spero che con l'arrivo dei playoff si arrivi ad una situazione più tranquilla".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi