Menù Notizie

Ghirelli annuncia: "Liste con nessuna limitazione di età”

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A seguito dell'Assemblea di Lega Pro svoltasi questa mattina a Firenze, Francesco Ghirelli il numero uno della terza serie ha rilasciato una nota ufficiale (fonte Lega-Pro.com): “Oggi abbiamo dato una nuova direzione al nostro calcio. Siamo ad una svolta e con unità di intenti viene segnato un nuovo percorso che mette al centro la sostenibilità economica e le regole. Dobbiamo passare dallo stare insieme ad un progetto unitario, a partire dall’attuale sistema delle liste che impone limitazioni di età e che è stato più volte modificato nel corso degli anni ma non ha portato risultati apprezzabili: né in ordine alla crescita di giovani talenti, né allo sviluppo dei nostri settori giovanili, né alla sostenibilità economico-finanziaria della categoria. Da un lato alcuni club puntano sul quasi esclusivo utilizzo di giovani ‘valorizzati’ in prestito dalle Leghe superiori, e quindi il numero di over deve essere limitato, mentre altri ritengono che la limitazione dell’impiego di calciatori over incida negativamente sulla ‘qualità’ del campionato.

La capacità lungimirante di una governance vera è quella di anticipare i cambiamenti in atto. Dobbiamo accompagnare i nostri club in un processo che porti alla crescita dei calciatori del proprio settore giovanile e avviare così un processo di patrimonializzazione.

Per arrivarci ci vuole un atto di coraggio partendo da un presupposto: non deve esserci nessuna limitazione di età ma l’introduzione di una lista con un massimo complessivo di 6 calciatori per ogni club (ai fini del calcolo del minutaggio fanno parte le prestazioni sportive di 4 calciatori per gara), il cui tesseramento sia a titolo di cessione o trasferimento temporaneo da parte di società di A e B una soglia di minutaggio minima e una massima per ogni gara per l’accesso alla contribuzione.

Questo cambiamento radicale va incontro alle varie esigenze dei club. Chi investirà nella rosa dei calciatori senza impegnarsi nello sviluppo della mission non avrà diritto alla contribuzione legata al minutaggio, mentre chi investirà sui giovani, facendo giocare i propri, e un numero selezionato di calciatori prestati dalle serie maggiori, si vedrà riconosciuta una contribuzione più consistente.

Con questa scelta teniamo unita la Lega Pro con la sua ‘diversità’ che è una peculiarità e una ricchezza: ci sono squadre che considerano la nostra Lega come un passaggio per la Serie B e altre, che sono lo zoccolo duro, che restano e sviluppano la politica dei giovani puntando su di loro.

Anticipiamo le nuove politiche sui prestiti governandone la fuoriuscita. La nostra è una proposta di cultura imprenditoriale e la base di partenza deve tener conto di fattori determinanti quali la riduzione dei costi, l’aumento dei ricavi, la defiscalizzazione, la crescita dei giovani calciatori e la riforma del campionato.

Le risorse sono necessarie per realizzare la mission della Lega Pro e poter essere la Lega dei pulmini, della formazione e del territorio a tutti gli effetti.

Le società valuteranno in questi mesi eventuali azioni da porre in essere, prima dell’inizio della prossima stagione, qualora le risorse necessarie ad attuare compiutamente la mission giovani non venissero loro riconosciute”.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli