Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, la Top 11 del girone C: decisiva la doppietta di Tulli

di Luca Esposito
Nella foto Tulli
Nella foto Tulli
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com

Girone meridionale come sempre imprevedibile e ricco di sorprese. La Reggina, accompagnata da 1800 tifosi, vince sul campo della Vibonese grazie a un discusso calcio di rigore e lascia lo stadio sulle note di “Ce ne andiamo in serie B” che sanno tanto di liberazione per il popolo amaranto. Alle spalle non molla il Bari (2-0 in casa con il Francavilla, subito in gol il neo acquisto Ciofani), deludente 0-0 interno per la Ternana con la Sicula Leonzio anche in questo caso con tante polemiche arbitrali. Casertana in difficoltà: 1-1 casalingo col Picerno e fischi all’indirizzo di mister Ginestra e della squadra. Ottimo punto anche del Rieti a Potenza, è notte fonda per un Catania che, abbandonato dai tifosi, soccombe in casa col Monopoli in un clima spettrale e di rassegnazione. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb dopo la ventiquattresima giornata nel girone C:

Portiere

Enrico Guarna (Reggina): partita più insidiosa del previsto, quella con la Vibonese. Non deve compiere parate prodigiose e un paio di volte viene letteralmente graziato, ma non perde mai la bussola e resta concentrato per 90 minuti.

Difensori

Daniele Celiento (Catanzaro): il sigillo del leader difensivo che sfrutta l’ennesima grande giocata di Corapi per calare il poker e restituire il sorriso al popolo giallorosso.

Mariano Stendardo (Paganese): ancora una volta “the wall” disputa una prova ottima a cospetto di un attacco insidioso e rapido come quello della Cavese. Promosso. E non è una novità.

Matteo Ciofani (Bari): non poteva sognare un esordio migliore. La scelta di scendere di categoria dopo aver assaporato addirittura la A fa capire che ha voglia di rimettersi in discussione in una piazza che ha fame di vittoria. Ripaga l’accoglienza calorosa con il gol che permette di archiviare la pratica Francavilla.

Centrocampisti

Mirko Esposito (Rieti): gioca in posizione più arretrata rispetto alle uscite precedenti, a cospetto del Potenza bisogna anzitutto badare a non prenderle. E se la cava bene.

Nicolò Bianchi (Reggina): un calciatore di livello assoluto, forse poco “sponsorizzato” rispetto a quanto meriterebbe. Sempre al posto giusto al momento giusto, dimostra ancora una volta di essere un valore aggiunto.

Alessandro Di Paolantonio (Avellino): mister Capuano aveva “invocato” un rigore a favore dopo tanti episodi negativi, è stato accontentato. Penalty netto e ben trasformato.

Daniele Donnarumma (Monopoli): beffa Furlan facendo passare il pallone sotto le sue gambe, conclusione di rara precisione che consente di chiudere anzitempo il discorso e riprendere a volare in classifica.

Attaccanti

Giacomo Tulli (Catanzaro): approfitta di una corta respinta del portiere e di una marcatura troppo morbida del diretto avversario per archiviare la pratica Viterbese in largo anticipo. Il miglior modo per conquistare il pubblico è fare gol, ne segna 2 e si gode la standing ovation.

German Denis (Reggina): un calcio di rigore al 35’ del primo tempo gli permette di rimpinguare il bottino personale e di consegnare tre punti fondamentali agli amaranto dopo il calo delle settimane scorse.

Giuseppe Fella (Monopoli): e pensare che a metà estate era svincolato e giocava con la rappresentativa dei calciatori senza contratto dopo aver fatto sfracelli a Cava. Sblocca il match del Massimino con un movimento perfetto che pietrifica i centrali catanesi.

Allenatore

Gaetano Auteri (Catanzaro): sarà pur vero che la rosa è stata molto rinforzata a gennaio, ma il suo rientro in panchina coincide con una doppia convincente vittoria che rilancia le quotazioni in ottica playoff.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B
14:26 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza 13:22 Serie A Fiorentina, venerdì è stata l'ultima al Franchi di Bonaventura? Il punto della situazione 13:18 Serie A Sassuolo e Cagliari col freno a mano tirato: una sola palla-gol, è 0-0 all'intervallo 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 13:11 Calcio estero PSG, Mbappé dà l'addio alla Ligue 1 senza giocare: perché Luis Enrique l'ha escluso col Metz 13:08 Serie A Bologna, mercoledì 22 maggio la festa Champions: la parata del pullman scoperto 13:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Vogliamo arrivare in fondo e dobbiamo avere il supporto di tutti"