Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, la Top 11 del girone A: profondo Rosso a Como

di Luca Esposito
Modulo 4-3-3
Nella foto Rosso
Nella foto Rosso
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tutto troppo facile per il Monza. Non tanto per il risicato successo di Pistoia, quanto per l’assenza di una squadra che possa tenere il passo. Il Renate è una splendida realtà, ma non poteva tener testa alla corazzata di Galliani e Berlusconi attualmente a +9 sulla seconda. E così fari puntati sulla corsa playoff e playout: bene il Novara (vittoria di misura ad Olbia), ingenua la Carrarese che si fa rimontare dall’Arezzo al 95’ in virtù della doppietta del sempreverde Cutolo. Primo successo in Lega Pro per la Pergolettese: Canini riapre il discorso salvezza e manda in crisi l’Albioleffe. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb dopo la quindicesima giornata di campionato nel girone A.

Portiere

Matteo Pisseri (Pistoiese): non capita tutti i giorni che il migliore in campo sia il portiere della squadra che ha perso in casa. Sono almeno cinque gli interventi determinanti che tengono a galla gli arancioni, di gran lunga la miglior performance della sua stagione. Pronti, via e devia in corner un bolide di Gliozzi, poco dopo toglie il pallone dall’incrocio dei pali negando a D’Errico la gioia del vantaggio. Inaugura la ripresa con un doppio miracolo su Iocolano.

Difensori

Rayyan Baniya (Renate): l’arbitro ci ha messo qualche secondo prima di indicare il centrocampo, gli ospiti protestavano per un presunto fallo. Tutto regolare, invece: il giovanissimo difensore batte un Fontana non impeccabile con una deviazione sottomisura che non lascia scampo al portiere della Pianese.

Diego Conson (Carrarese): sblocca una partita bellissima e ricca di emozioni, il suo gesto tecnico è quasi da attaccante vero. Calcia di prima intenzione un pallone difficilissimo da controllare e lo infila all’incrocio dei pali, traiettoria imprendibile per Pissardo.

Michele Canini (Pergolettese): il leader del pacchetto arretrato consegna la prima vittoria stagionale ad una squadra che aveva tremendamente bisogno di un successo per dare un senso alla stagione. La difesa dell’Albinoleffe fa confusione, è lesto ad avventarsi prima di tutti sul pallone per il 2-1.

Matteo Battistini (Pro Patria): si iscrive a referto nella giornata delle rimonte avviando quella dei biancoblu sul campo del Gozzano. Perfetto il cross di Bertoni, altrettanto il suo colpo di testa che pietrifica l’incolpevole Crespi.

Centrocampisti

Gianluca D’Auria (Siena): quarta rete stagionale per il centrocampista con il vizio del gol e che sta aggiungendo tanti punti alla classifica dei toscani. Sfrutta una corta respinta del portiere della Giana e lo batte con un preciso colpo di testa da distanza ravvicinata.

Eros Schiavon (Pro Vercelli): l’assist per Comi aumenta di mezzo punto un voto già molto alto, per tutto il primo tempo spadroneggia a metà campo e fa praticamente quello che vuole approfittando anche di una marcatura troppo morbida. Impeccabile.

Matteo Figoli (Pianese): batte Satalino con una conclusione perfetta per coordinazione, potenza e precisione. Imperdonabile l’errore di Anghileri, ma il gesto tecnico è di livello assoluto.

Attaccanti

Mattia Finotto (Monza): l’unico in grado di battere un Pisseri in versione superlativo assoluto. Sfrutta una sponda di Brighenti e di sinistro indovina la traiettoria giusta per lo 0-1 che sa tanto di serie B anticipata. Decisivo dalla panchina, ancora una volta.

Aniello Cutolo (Arezzo): l’uomo della provvidenza, ancora una volta gli aretini si aggrappano alla sua esperienza e portano a casa punti decisamente insperati. Primo gol da attaccante vero, il pallone passa tra una selva di gambe e si infila in rete riaprendo la contesa. Al 95’ ecco il 2-2 su punizione, complice anche una fortuita deviazione di Infantino.

Simone Rosso (Pro Vercelli): due errori di Crescenzi, due gol da rapinatore d’area. Quasi incredulo a cospetto delle “papere” della retroguardia del Como, ha il merito di restare freddo e di indirizzare immediatamente la partita verso un trionfo in campo esterno che potrebbe cambiare gli obiettivi stagionali. Del resto con un ex bomber come Gilardino in panchina non può che imparare tanto e crescere a dismisura.

Allenatore

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 15:00 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Dybala? Oggi capiremo le sue condizioni" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile"
14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco: "Sanchez Flores lascia a fine stagione"