Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, la Top 11 del girone A: doppietta di Cori e Ogunseye

di Luca Esposito
Modulo 3-4-3
Nella foto Cori
Nella foto Cori
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Non ci sono più parole per descrivere la marcia trionfale di un Monza stratosferico. Il Novara non può nulla a cospetto di una corazzata che, probabilmente, con questa rosa potrebbe ben figurare anche in cadetteria. Alle spalle dei brianzoli è il Pontedera ad aggiudicarsi lo scontro diretto con il Renate vincendo per 2-1 al 93’. Nel campionato dei giovani si segnalano due veterani che fanno sempre la differenza: Riccardo Colombo, in gol due volte con la Pro Patria, e Umberto Eusepi, classico attaccante che in area non perdona mai. Nel posticipo di ieri sera termina in parità la sfida tra Siena e Juventus U23. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb dopo la seconda giornata di ritorno nel girone A.

Portiere

Simone Ghidotti (Pergolettese): sesto risultato utile consecutivo per la sua squadra e tanti meriti per un portiere sempre più sicuro e determinante. Lo salva la traversa, ma a Pistoia è stato sempre attento e puntuale.

Difensori

Nicola Madonna (Giana Erminio): un gol meraviglioso sembrava aver chiuso la pratica Olbia. Avversario superato in velocità e pallone sul secondo palo con una traiettoria chirurgica.

Emilio Dierna (Pianese): l’esperto difensore colleziona la presenza numero 18 risultando in assoluto il migliore in campo nel match con l’Arezzo terminato 0-0.

Franco Lepore (Monza): una spina nel fianco della difesa del Novara, innumerevoli i cross scodellati al centro per i compagni di squadra. Un campionato devastante, non ci sono altri aggettivi.

Centrocampisti

Riccardo Colombo (Pro Patria): quando un calciatore è professionista soprattutto nella testa non c’è età che tenga. Segna una pregevole doppietta, prima con una sorta di sforbiciata, poi con un perfetto colpo di testa. Non basta per portare a casa punti, ma merita l’ovazione del pubblico biancazzurro.

Francesco Marano (Como): manovra di ottima fattura, avviata da Ganz e rifinita efficacemente dal forte centrocampista lariano che stoppa di destro, rientra centralmente e insacca all’angolino di sinistro. Una prodezza che vale da sola il prezzo del biglietto.

Michele Bruzzo (Pontedera): raccoglie un cross splendido di Pavan dalla destra per il 2-1 a tempo scaduto che decide il fondamentale scontro diretto playoff. Il rosso rimediato per l’eccesso di esultanza è il più “dolce” della sua carriera.

Nicola Valente (Carrarese): bella azione di Calderini sulla fascia e panico nell’area piccola dell’Alessandria, risolve una mischia furibonda insaccando a porta vuota per il momentaneo 1-1.

Attaccanti

Sasha Cori (Albinoleffe): risponde alla doppietta di Colombo con due gol da rapinatore d’area che permettono ai lombardi di inaugurare l’anno nuovo con uno splendido successo in trasferta.

Roberto Ogunseye (Olbia): una doppietta di rimonta sul campo della Giana Erminio, proprio quando la partita sembrava compromessa ha tirato fuori i pezzi tipici di un vasto repertorio. Ottima l’intesa con Giandonato.

Umberto Eusepi (Alessandria): a tempo quasi scaduto protegge benissimo palla con il corpo e la scaraventa alle spalle di forte con una girata da grande attaccante. Non era al top fisicamente, ma fa sempre la differenza.

Allenatore

Ivan Maraia (Pontedera): una squadra bella da vedere, ma soprattutto dotata di grande carattere. Vincere al 93’ contro il Renate ennesimo segnale di maturità.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono
10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza