Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, la top 11 dei playoff: Mondonico salva l'Ancona, Steffè fa il colpo in trasferta

di Luca Esposito
Modulo 4-2-4
Nella foto Steffè
Nella foto Steffè
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

E’ andato in archivio il Primo turno dei Playoff della Fase a Gironi di Serie C. Questi i risultati (in grassetto le squadre qualificate al turno successivo)
GIRONE A
Ancona-Lucchese 1-1
Renate-Arzignano 0-0
Padova-Pergolettese 1-0
GIRONE B
Gubbio-Recanatese 1-1
Pontedera-Rimini 2-1
Virtus Verona-Novara 3-0
GIRONE C
Audace Cerignola-Juve Stabia 3-0
Monopoli-Latina 1-0
Picerno-Potenza 0-1

Furlanetto (Renate): grande protagonista della prima sfida playoff, se i nerazzurri passano è soprattutto merito del giovane portiere scuola Lazio. Strepitoso un intervento su Parigi a metà primo tempo.
Capomaggio (Cerignola): Sainz Maza inventa un cross perfetto direttamente da calcio d'angolo, la difesa della Juve Stabia è mal posizionata e ci pensa lui, di testa, a fare 1-0 e a mettere la strada decisamente in discesa. Un muro in difesa, perfette un paio di chiusure su Pandolfi.
Mondonico (Ancona): proprio quando la Lucchese pregustava il colpaccio esterno, ecco il colpo di testa vincente del difensore biancorosso bravo a sfruttare un delizioso assist di Paolucci. Inserimento provvidenziale e beffa clamorosa per i toscani di Maraia.
Silva (Renate): Grandolfo e Parigi si sono mossi tanto per non dare punti di riferimento, lui è stato molto bravo a prendere le misure e a giocare d'anticipo. Nel finale, quando l'Arzignano ha inserito altri attaccanti e l'ha messa sui lanci lunghi, ha confermato di sapersela cavare anche di testa.
Crivello (Padova): interessante il duello con Bariti, calciatore sempre molto estroso ma che ha faticato molto a cospetto di uno degli esterni più esperti e tatticamente intelligenti della categoria.
Steffè (Potenza): l'unico colpo in campo esterno del primo turno playoff porta la firma dei ragazzi di Raffaele, bravi a tener testa a un Picerno che è stato rivelazione del girone centro-meridionale. A 10 minuti dalla fine la sua incornata vincente sapeva tanto di condanna per i più quotati avversari, chissà che questo blitz in trasferta non possa caricare ulteriormente il Potenza e renderlo la mina vagante degli spareggi promozione.
Bontà (Gubbio): qualità e quantità al servizio dei compagni, parte leggermente più basso per dare una mano alla retroguardia ma poi partecipa maggiormente all'azione offensiva dopo l'infortunio di Arena. Calciatore completo, cresciuto molto sotto la guida di Braglia.
Nicastro (Pontedera): gran giocata di Catanese e tiro di prima intenzione che vale l'immediato 1-0 dei granata toscani sul Rimini. Gol fondamentale soprattutto sul piano psicologico, oltre che tattico, visto che ha costretto gli ospiti all'arrembiaggio già da inizio primo tempo.
Starita (Monopoli): i due subentrati costruiscono l'azione del trionfo. Falbo fornisce l'assist, chiudendo con bravura una pregevole azione corale, lui si fa trovare pronto e ribadisce in rete la prima respinta di Tonti. Facile immaginare sarà titolare nella prossima sfida.
Fabbro (Virtus Verona): tempo quattro minuti e viene già travolto dall'abbraccio dei compagni, merito di un colpo di testa perfetto su assist di Danti. Segna ancora nella ripresa sfruttando la corta respinta del portiere avversario. Implacabile.
Liguori (Padova): beffa Soncin con una traiettoria imprevedibile e di difficile lettura, conclusione vincente che consente alla formazione di Torrente di guadagnare l'accesso alle fasi successive e di piegare la resistenza di una Pergolettese mai doma.
Giuseppe Raffaele (Potenza): premiamo lui per due ragioni. Anzitutto è stata l'unica squadra a vincere in trasferta, segnale evidente di un gruppo che ha carattere e che certo non voleva arrivare ai playoff tanto per recitare il ruolo di comparsa. In secondo luogo ha eliminato un Picerno che, in regular season, aveva offerto prestazioni straordinarie.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte