Menù Notizie

FOCUS TMW - Playoff Serie C: i migliori undici delle semifinali di ritorno

di Luca Esposito
Modulo 4-3-3
Foto
© foto di Federico Gaetano

Nessuna sorpresa particolare, nelle semifinali di ritorno playoff, valide per la promozione in serie B. Trapani, Triestina, Pisa e Piacenza si qualificano al turno successivo e cullano il sogno cadetto eliminando avversarie comunque degnissime come FeralpiSalò, Arezzo, Imolese e Catania. Per gli etnei ennesima delusione nonostante il mercato roboante condotto in inverno. Un plauso anche all’Imolese, assoluta rivelazione dell’intera serie C capace di mandare a casa anche il ricchissimo Monza di Berlusconi e Galliani. Ecco la top 11 di Tuttomercatoweb:

Portiere

Stefano Gori (Pisa): servivano due gol all’Arezzo per il miracolo, il numero uno ha fatto in pieno il suo dovere rispedendo al mittente ogni tentativo. Al 22’ l’intervento decisivo su De Vitis, nella ripresa è spettatore non pagante ma ostenta sicurezza.

Difensori

Luca Barlocco (Piacenza): la sua stagione è stata decisamente positiva, anche in questa doppia sfida se l’è cavata egregiamente. Dopo un quarto d’ora di sofferenza collettiva per la retroguardia, ha il merito di francobollare un cliente scomodo come Rossetti.

Anthony Taugordeau (Trapani): tira fuori dal cilindro il meglio del suo repertorio al minuto numero 26, quando pesca il jolly direttamente su calcio piazzato pietrificando il povero Pisseri. Una rete fondamentale che spiana la strada verso la qualificazione alla finalissima.

Simone Benedetti (Pisa): un paio di chiusure determinanti valgono l’ennesimo 7 in pagella di una stagione da incorniciare. Dalle sue parti si ritrova spesso un cliente scomodo come Cutolo, arginato con esperienza e a tratti anche eleganza.

Paolo Frascatore (Triestina): in fase difensiva ha disputato una grandissima partita: ordinato, attento, sempre ben posizionato. Sulla corsia di competenza è stato praticamente perfetto, sarà sicuramente titolare nello spareggio che mette in palio la promozione.

Centrocampisti

Mario Gargiulo (Imolese): sempre nel vivo del gioco, anche quando i ritmi si abbassano e sempre quasi che i compagni non ci credano più. Al 20’ cerca il jolly dai 30 metri imbattendosi nel buon intervento del portiere. Giustificate le sirene dalla categoria superiore.

Demetrio Steffè (Triestina): come sempre è il fulcro del gioco alabardato, quel calciatore a cui dare palla nei momenti di difficoltà. Alla sua partita sontuosa manca soltanto il gol, ci va vicinissimo alla mezz’ora ma si fa ipnotizzare dal portiere.

Nicolas Izzillo (Pisa): il suo destro chirurgico fa impazzire il pubblico e chiude il discorso, del resto segnare in un derby al 90’ non capita tutti i giorni. Nella circostanza è bravissimo Moscardelli a difendere il pallone favorendo il suo inserimento dalle retrovie. Un gol bellissimo per costruzione e finalizzazione.

Attaccanti

Simone Rossetti (Imolese): insacca da due passi dopo appena un quarto d’ora sfruttando una bella giocata di Mosti su calcio piazzato. Nella prima frazione di gioco è in assoluto il più attivo, spazia su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento. Sorprendente la sua sostituzione all’intervallo.

Denis Curiale (Catania): restituisce 20 minuti di speranza alla tifoseria etnea con un colpo di testa vincente su assist del solito Brodic. Bravissimo a smarcarsi tra i due centrali del Trapani e ad infondere la giusta traiettoria al pallone.

Rocco Costantino (Triestina): conquista con esperienza e astuzia un calcio di rigore, è bravo a trasformarlo con freddezza. Sfiora il raddoppio a più riprese mostrando un’intesa eccellente con lo scatenato Procaccio.

Allenatore

Massimo Pavanel (Triestina): arrivare in finale dopo aver sognato la promozione diretta non era semplice, farlo con una doppia prestazione di livello assoluto contro la FeralpiSalò amplifica i suoi enormi meriti.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 15:00 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Dybala? Oggi capiremo le sue condizioni" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile"
14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco: "Sanchez Flores lascia a fine stagione"