Menù Notizie

FOCUS TMW - Playoff Serie C: i migliori undici delle semifinali di andata

di Luca Esposito
Modulo 4-3-3
Lodi del Catania
Lodi del Catania
© foto di Federico Gaetano

Si sono disputate ieri, le gare d'andata delle semifinali dei playoff, nel campionato di serie C. Risultati grossomodo in linea con le aspettative, fatta eccezione per il ko interno dell'Arezzo che era una delle pochissime squadre europee tra i professionisti a non aver mai perso in casa. Il Pisa fa il colpaccio e vede avvicinarsi la serie B. Pirotecnico pareggio anche nel derby siciliano tra Catania e Trapani, destinato ad essere ricordato per sempre grazie al gol da centrocampo di Francesco Lodi. 1-1 tra FeralpiSalò e Triestina, il Piacenza blinda il passaggio del turno vincendo sul campo dell'Imolese. Ecco la top 11 scelta dalla redazione di Tuttomercatoweb:

Portiere

Ermanno Fumagalli (Piacenza): Bensaja gli scalda i guantoni in avvio, si fa trovare pronto e trasmette immediatamente sicurezza al reparto. Ancora una volta chiude il match con la porta inviolata.

Difensori

Pedro Costa Ferreira (Trapani): mister Italiano era stato chiaro: non voleva un atteggiamento remissivo in casa di una corazzata. Ha interpretato perfettamente il ruolo spingendo con costanza e senza conoscere fatica. Becca un giallo, è bravo a gestirsi negli ultimi 14 minuti senza correre rischi.

Davide Bertoncini (Piacenza): sblocca il risultato al 10’ della ripresa con un missile da posizione non semplice, un gol fondamentale che spiana la strada ai biancorossi dopo un avvio complicato. In fase difensiva è la solita garanzia.

Roberto Codromaz (Triestina): contro l’attacco della Feralpi occorreva una prova autoritaria del pacchetto arretrato, ha fatto un’ottima figura e si candida per vestire una maglia da titolare anche nella sfida di ritorno.

Sergio Contessa (FeralpiSalò): una serata dai due volti. Primo tempo ordinato, molto tattico, senza sbavature né scorribande. Poi è cresciuto nella ripresa, quando l’allenatore gli ha chiesto di far fruttare la sua abilità nell’uno contro uno.

Centrocampisti

Davide Di Quinzio (Pisa): propizia la prima rete con un cross perfetto che Marconi devia in fondo al sacco, non è certo nuovo a questo tipo di giocate d’autore. Nel finale si invertono i ruoli e sigla un gol fondamentale in ottica promozione.

Francesco Lodi (Catania): il gol segnato da centrocampo è in assoluto il più bello di questa stagione considerando anche le categorie superiori. Non c’è da aggiungere altro per questo immenso centrocampista che ha alimentato con carisma e qualità le speranze degli etnei.

Federico Maracchi (Triestina): è suo il primo tentativo del match da parte degli alabardati, non inquadra il bersaglio. Soprattutto dopo il vantaggio e con tanti spazi a disposizione sale in cattedra e detta tempi e ritmi di gioco.

Attaccanti

Michele Marconi (Pisa): in giornata di grazia, si nota subito che la difesa dell’Arezzo fatica a contenerlo. A tratti si mostra devastante per la sua capacità di spaziare su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento. Sfrutta il cross perfetto di Di Quinzio per la prima rete, si procura e trasforma con freddezza un rigore e chiude una serata da sogno propiziando il terzo gol.

Franco Ferrari (Piacenza): l’ennesimo gol da quando è arrivato a gennaio, conferma del fatto che in questa categoria i bomber come lui fanno la differenza e vincono le partite da soli. Nella prima frazione di gioco la difesa dell’Imolese prova a contenerne l’estro, ma cresce esponenzialmente con il passare dei minuti e fredda Rossi al 76’ con una spaccata straordinaria.

Giacomo Tulli (Trapani): al Massimino è il festival dell’eurogol. Lodi fa impazzire il pubblico con una parabola perfetta da 50 metri, lui aveva aperto il match con una splendida cavalcata palla al piede conclusa con un tiro all’angolino che lascia di stucco Pisseri.

Allenatore

Arnaldo Franzini (Piacenza): che la sua squadra giochi un buon calcio lo si era visto durante tutta la stagione, in questo caso merita i complimenti per aver lavorato sull’aspetto mentale dopo la batosta di Siena.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari" 22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso"