Menù Notizie

FOCUS TMW - La Top 11 del Girone C di Serie C: De Sena abbatte il muro di Capuano

di Luca Esposito
Nella foto De Sena
Nella foto De Sena
© foto di Alessandro Brunelli

E’ andata in archivio la 7^ giornata nel Girone C di Serie C. Questi i risultati:
Monterosi-Casertana 0-1
Sorrento-ACR Messina 1-0
Catania-Latina 1-1
Crotone-Picerno 2-1
Giugliano-Taranto 2-1
Turris-Virtus Francavilla 1-3
Audace Cerignola-Benevento 0-0
Monopoli-Foggia 2-2
Avellino-Potenza 4-1
Brindisi-Juve Stabia 1-1

Di seguito la TOP 11 di TuttoMercatoWeb.com che opta per il 4-2-4:

Baldi (Giugliano): Samele va vicino al pareggio a tempo quasi scaduto, ma il suo riflesso è eccezionale e consente ai campani di difendere il vantaggio. Sempre sicuro nelle uscite, guida con autorevolezza i compagni della retroguardia.
Calapai (Casertana): Curcio segna, la difesa conserva. L'ultimo colpo dello scoppiettante mercato post ripescaggio conferma di essere un giocatore di livello assoluto e disputa la miglior gara da quando indossa la maglia dei falchetti.
Ligi (Cerignola): squadra più pratica rispetto all'anno scorso, capace di difendere bene e di concedere poco agli avversari. Riuscire a strappare uno 0-0 alla corazzata Benevento è tanta roba. Migliore in campo, sempre al posto giusto al momento giusto.
Todisco (Sorrento): grande spinta per il numero due rossonero, assoluto protagonista nella prima ora di gioco. Nel finale c'è da soffrire per difendere il vantaggio e abbassa il raggio d'azione garantendo qualche ottima diagonale a centro area.
Gigliotti (Crotone): andare subito sotto in casa dopo la rimonta subita a Benevento rischiava di pesare dal punto di vista psicologico. Invece l'ex Salernitana, forse l'uomo meno atteso, l'ha pareggiata al 25' con un tiro al volo quasi da centravanti. Episodio che ha ridato coraggio alla squadra ed entusiasmo ai - pochi - tifosi presenti allo Scida.
Paganini (Latina): ormai in carriera gli manca solo il ruolo del portiere. Era esterno offensivo, poi è diventato terzino, poi ancora trequartista e ora interno di centrocampo. La facilità di adattamento è caratteristica che farebbe la fortuna di tutti gli allenatori.
De Francesco (Sorrento): 11 metri di felicità, un calcio di rigore che può cambiare la storia del campionato. I campani hanno spesso raccolto meno di quanto meritassero e il penalty trasformato dall'attaccante può rappresentare la svolta soprattutto sul piano mentale.
Artistico (Francavilla): la Turris è squadra bellissima quando attacca e rivedibile in fase difensiva. Villa lo sa e chiede ad attaccanti e mezzali di pressare alto contrastando la costruzione dal basso. Strategia vincente, che frutta la sua doppietta e un'altra serie di occasioni importanti.
Gori (Avellino): quella vista contro il Potenza è stata una macchina perfetta, guidata da mister Pazienza ma soprattutto da un gruppo di calciatori che non poteva essere brutto come quello visto a inizio stagione. E se si pratica un calcio offensivo, ecco che le sue qualità emergono alla grande. Gol, giocate e tanta fisicità. A tratti immarcabile per la difesa del Potenza.
De Sena (Giugliano): Vannucchi fa un primo miracolo, lui è lesto a eludere la marcatura del diretto avversario e a depositare il pallone nella porta sguarnita. Caduto il muro di Capuano, i campani hanno trovato spazio per il ribaltone totale e per tre punti che sanno di liberazione dopo la falsa partenza.
Curcio (Casertana): cos'altro dire di questo calciatore che, in C, fa sempre la differenza. Trequartista, seconda punta, a tratti sulla fascia per sfruttare le doti nell'uno contro uno. Devastante. 5 gol in 7 gare ufficiali contando anche quello in coppa col Catanzaro: il bigliettino da visita parla da solo.
Vincenzo Cangelosi (Casertana): l'etichetta di "figlioccio di Zeman" inizia a stargli stretta. Certo, dal maestro c'è sempre da imparare ma questa squadra ha tanto delle sue idee volte all'equilibrio tattico.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
16:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: Zirkzee supererà Osimhen? 16:41 Serie A La Serie A risponde a Paolo Maldini: "Nessuna censura, intervista ancora visibile" 16:37 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: quattro calciatori squalificati, campionato finito per Henry 16:34 Serie B Como, Ludi: "Il nostro percorso non termina qua. Cresceremo con la forza delle nostre idee" 16:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 36 giornate: Frattesi scavalca Koop
16:26 Serie A Atalanta-Juve, i convocati di Gasperini per la finale di Coppa Italia: aggregati i 3 indisponibili 16:25 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan perfetto per Motta. Juve, finale da vincere" 16:23 Serie A Tonali incontra gli studenti a Bari: "Ho sbagliato e trovato aiuto. Non nascondetevi dai problemi" 16:19 Serie B Cosenza, Tutino: "Le parole di Spalletti? Un onore allenarmi con lui. Mi è venuto da ridere" 16:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 36 giornate: Calafiori avvicina il podio 16:12 Calcio estero Man United, Ten Hag: "B. Fernandes per noi è molto importante. Hojlund? Sono fiducioso" 16:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Percorso obiettivamente difficile da ripetere, ma la società è in continuo lavoro" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Motta, perché non rimanere? Gasp non lo vedo lontano da Bergamo" 16:04 Serie B Ternana, si bissa il maxischermo al Liberati: ci sarà anche per il Bari. Ma servirà un biglietto 16:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 36 giornate: Di Gregorio sempre primo, sale Sommer 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino ribadisce: "Penso al futuro, ma non dipende da me essere qui o meno" 15:53 Podcast TMWPodcast TMW Chi è Florent Ghisolfi, nome in pole come nuovo uomo mercato della Roma 15:50 Altre NotizieTMW Radio Faccini: "La Roma per la Champions ora dipende solo dagli altri" 15:49 Serie B Nesta torna da Galliani? "Se fossi certo di allenare questi giocatori rimarrei 5 anni alla Reggiana" 15:45 Serie ATMW Juventus, le ultime dopo la rifinitura: Nicolussi titolare, davanti Chiesa con Vlahovic 15:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 36 giornate: prosegue il dominio della Salernitana 15:42 Euro 2024 Ungheria, Rossi in vista dell'Europeo: "Inizieremo a prepararci prima dei nostri avversari" 15:38 Serie ATMW Gravina: "Confermata la nostra assoluta contrarietà alla famosa agenzia" 15:36 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio, serve disciplina. Luis Alberto recidivo, ora basta" 15:34 Serie B Ascoli, dopo la retrocessione in Serie C salutano Bogdan, Forte e Nestorovski 15:33 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 15:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 36 giornate: c'è quasi solo Inter. Lautaro allunga 15:26 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Mbappé? Oggi piove, ma è una bellissima giornata. C'è un'aria diversa" 15:23 Serie ATMW Bologna, è qui la festa! Lunedì pullman scoperto, squadra in campo con la maglia 24/25 15:19 Serie B Profili idonei e affiatamento, le richieste di D'Angelo per restare allo Spezia