Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zichella: "Il Mercato in Serie C meno spumeggiante che in A e B"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Teramo

Occhi ancora attenti a tutto quello che è il calcio professionistico italiano, con uno sguardo particolare dedicato alla Serie C: in attesa della giusta chiamata, mister Giovanni Zichella, lo scorso anno a Teramo, si sta tenendo aggiornato su quello che succede quotidianamente nel mondo pallonaro italiano.
E, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ha detto la sua sul calciomercato da poco concluso.

Archiviato il mercato, il campionato ha ripreso il suo corso, con i primi mini bilanci da poter tracciare: chi ha operato meglio?
"Ci sono state squadre che non hanno praticamente stravolto niente perché non ne avevano necessità, altre che invece hanno rivoluzionato l'assetto: chi si è mosso maggiormente, sono stati quei club che rischiano la retrocessione. Ho visto un Girone A un po' bloccato, come a confermare nuovamente che il Monza fa da regina, ma Olbia, Gozzano e Giana Erminio si sono mosse bene, con i lombardi che stanno anche raccogliendo notevoli frutti. Discorso simile, poi per il Girone C, con la Reggina che sta sempre più facendo la voce grossa, mentre nel B ho visto piccoli ritocchi da parte di qualcuna, anche se a esempio il Rimini, che ha provato a cambiare, sta continuando a faticare. Però grossi scossoni non ne ho visti, il mercato in Serie C mi è sembrato più bloccato che in A e B".

Ma quale è stato, secondo lei, il miglior colpo piazzato in questa sessione invernale?
"Il calcio, nonostante numeri, video e statistiche, è più arte che scienza, secondo il mio modesto parare, ma qualche dato alla mano occorre considerarlo. E i numeri stanno dando ragione a Mattia Eugio Rolando, passato alla Pro Vercelli. L'ho avuto ad Aosta, so come è, tecnicamente e umanamente, e in due gare si è già confermato: non ha neppure giocato 180', ma ha già siglato due gol che hanno per altro dato punti alle bianche casacche".

Cosa dovranno fare, adesso, i club pericolanti per raddrizzare la stagione?
Più si avvicina la fine del torneo, più aumenta la necessità di fare punti, si va al sodo. Ora non è più un discorso di qualità, serve vincere, o almeno non perdere; il bel gioco può aspettare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic oggi ha conquistato la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio
21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan 21:30 Serie A Domani Monza-Frosinone, i convocati di Di Francesco: out Turati e Mazzitelli, c'è Bonifazi 21:26 Serie A Inter, Marotta: "Oggi giornata tremenda per quello che stiamo vivendo dal lato finanziario" 21:25 Serie A Il Torino prima dell'intervallo fa il 2-0 al Milan: assist di Bellanova, gol di Ilic. Milan 21:23 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i parziali. Juventus avanti a Caserta 21:19 Serie B Catanzaro-Brescia 1-1 al 45'. Il solito Iemmello recupera il vantaggio ospite di Galazzi 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C AD Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato"