Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sullo: "Padova una bella esperienza. Stop alla C? La scelta un dovere istituzionale"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

“Eravamo partiti da zero, era cambiata la società e la squadra si stava formando man mano con il trascorrere del mercato, ma abbiamo fatto tanti punti all’inizio, prima di patire una lieve flessione che a mio avviso non ha però pregiudicato un lavoro buono; certo, per il club non è stato abbastanza e la scelta del mio esonero è stata legittima, il calcio è questo, ma credo che Padova sia stata per me un’esperienza positiva. Fino alla sosta di natale avevamo 2 punti di media, con un torneo che proprio sulla media era livellato in alto, e da noi, quando lo schierai a sorpresa, è esploso Matteo Lovato, uomo mercato in estate e approdato all'Hellas Verona”.

Ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così l’ex tecnico del Padova Salvatore Sullo, contattato dai nostri microfoni anche per una generale panoramica su un campionato, quello di Serie C, che, in attesa della giusta chiamata, il mister sta seguendo con attenzione.

Si aspettava, dopo quanto fatto a Padova, di ritrovarsi senza squadra?
“Fa parte del gioco. Ci sono 90 club professionistici in Italia e circa 500 allenatori: è più probabile essere nella mia condizione che su una panchina. L’importante è però mantenersi attivi, per non farsi trovare impreparati qualora dovesse muoversi qualcosa”.

Un campionato anomalo anche quello iniziato…
“Come ho spesso detto, quest’anno non vincerà la squadra più forte, ma quella che interpreterà nel modo migliore il calendario, inevitabilmente segnato dal Covid-19. E’ un’altra stagione anomala, ma vedo molto equilibrio in tutti e tre i gironi”.

Sarebbe giusto, come si sta leggendo da più parti, pensare a una temporanea sospensione del campionato di Serie C?
“In queste delicate situazioni, credo si debba parlare poco e affidarsi alle istituzioni elette. C’è una lega, la Lega Pro, che rappresenta la categoria, la FIGC che poi rappresenta il sistema calcio… sono stati eletti i vari membri, hanno il dovere di trovare una soluzione, noi addetti ai lavori quello di accettarla. Non è sempre corretto esprimere la propria opinione su tutti i temi”.

Altra parentesi su mister svincolati: ha lavoro a lungo con Giampiero Ventura, tra i più chiacchierati dopo la parentesi con l’Italia. Si aspettava di vederlo libero?
“Credo che anche per la situazione della Nazionale si sia esagerato, quando si parla di sport c’è sempre chi vince e chi perde. Il calcio negli anni si è evoluto in termini tecnologici, nei modi, ma non cambia il fatto che ci sono ventidue contendenti che vogliono la vittoria, e per questo la differenza la fanno le idee: Ventura le ha sempre avute, ed estremamente moderne. Se da un lato posso capire il mio stop, del resto ho iniziato a lavorare come primo allenatore la scorsa stagione, dall’altro non mi capacito di come lui sia fermo dopo l’ottimo lavoro fatto a Salerno”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"