Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sottili: "Arrighini, Rigoni, Antenucci: top del mercato"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico Gaetano

Con occhio sempre vigile, mister Stefano Sottili, ora in attesa della giusta chiamata, ha osservato l'evolversi del mercato di Serie C, che ha chiuso i battenti lunedì. Da ora inizia il vero campionato, e proprio dei nuovi equilibri e di quelli che potranno essere gli sviluppi, il tecnico ne ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com.

Si chiude il mercato. Tre nomi, uno per girone, che sono stati i colpi dell'estate.
"Direi Andrea Arrighini all'Alessandria, Luca Rigoni al Vicenza e Mirko Antenucci al Bari".

Tutte squadre che si sono distinte per un mercato decisamente funzionale. Chi ha operato meglio?
"Operare bene sul mercato è sempre un concetto relativo, legato al budget che un direttore ha a sua disposizione. E' chiaro che Monza e Bari, al netto dell'ultima sconfitta, nei rispettivi gironi hanno organici al di sopra delle altre, mentre nel Girone B c'è più equilibrio e una serie di formazioni attrezzate alla pari, ma non si può certo dire che formazioni come AlbinoLeffe o Pontedera, per citarne alcune, abbiano operato male. Anzi, hanno fatto un bel mercato per i loro obiettivi".

Un nuovo torneo sta per prendere il via: i due primi turni sono stati influenzati dal mercato ancora aperto?
"Volente o nolente, quando si è coinvolti in prima persona nel mercato, ci si distrae, ed è normale che poi ne risenta il campo. Credo che soprattutto gli allenatori, ma più in generale tutti gli addetti ai lavori, sarebbero felici se il mercato chiudesse prima dell'avvio dei campionati".

A ogni modo, è da ora che si vedrà il vero volto della C: che campionato sarà?
"Qualitativamente sarà una Serie C molto forte, ci sono belle piazze e stadi molto importanti, il livello tecnico si è alzato. Credo che sia il miglior campionato degli ultimi recenti anni".

Tra gli allenatori svincolati figura anche il suo nome: come sarà subentrare, qualora ciò accadesse, in una C con un diverso tasso tecnico?
"Le difficoltà sono le stesse di sempre. Fa parte del nostro lavoro il poter arrivare a percorso iniziato dovendoci adattare alle condizioni psico-fisiche di una squadra, ma non mi spaventa, sono ormai due anni che mi accade. Certo, programmare dall'inizio, anche per metodologia, sarebbe meglio, ma sono pronto a una nuova sfida".

Che sfida cerca?
"Una sfida... da vincere!" (ride, ndr).

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata
22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey