Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sorrentino: "Il Renate da anni in alta classifica. Playoff nostro obiettivo obbligato"

di Claudia Marrone
Foto

"Nella parte alta della classifica non c'è probabilmente chi era favorito dai pronostici, chi ci si potesse immaginare a inizio anno, ma questo Girone A è decisamente molto livellato, i risultati non sono mai scontati perché tutti possono perdere o vincere con chiunque: questo equilibrio, paradossalmente, alza il tasso di difficoltà del campionato. Noi al momento siamo sesti, ma puntiamo a fare il meglio possibile e provare a vincere la maggior parte delle restanti gare": esordisce così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l'attaccante del Renate Daniele Sorrentino.

Con le pantere brianzole che arrivano dalla preziosa vittoria sul campo dell'AlbinoLeffe, che tiene il primo posto a -6: "Probabilmente raggiungere la vetta sarà difficile, ma basta un filotto di risultati utili consecutivi per poter provare a sognare. È chiaro poi che si deve fare anche i conti con la realtà, e guardare quindi anche alla griglia playoff: centrare il miglior piazzamento possibile è al momento l'obiettivo più concreto. Che non cambia quello che dicevo: capitalizzare al massimo le ultime partite della regular season".

Il Renate da ormai diversi anni abitua ai piani alti della classifica. La pressione di dover obbligatoriamente centrare i playoff si sente?
"È vero, ormai da diversi anni il Renate si conferma nella parte alta della classifica, dove non è più una sorpresa, e quando si arriva qui si sa che c'è un determinato livello, che le aspettative non possono essere deluse. L'ambizione da parte dell'ambiente c'è".

Arrivavi da una stagione divisa tra Reggiana e Montevarchi, con i toscani che hanno lottato per la salvezza. Come hai vissuto questo step in più?
"Dopo i mesi a Reggio Emilia sono approdato in Toscana, sperando di fare un campionato ben diverso, ma purtroppo ho trovato poco spazio, tanto che in estate cercavo un progetto, una società, che mi desse fiducia. Per fortuna è arrivato il Renate. Non solo è una piazza dove i valori umani sono ancora estremamente importanti, ma è anche una piazza che sa scovare il particolare, il dettaglio che ti permette di fare il salto: ne sono un esempio Maistrello e Morachioli, approdati in Serie B nella recente finestra di mercato".

La fiducia del club nei tuoi confronti si percepisce, e la stai ripagando. Sei soddisfatto del tuo percorso finora intrapreso?
"A inizio anno speravo di migliorare lo score dello scorso anno, e ci sono riuscito, tra Coppa Italia e campionato ho già segnato 7 reti e fatto 6 assist, ma non voglio fermarmi. L'obiettivo mio sarebbe quello di raggiungere la doppia cifra su entrambi i versanti, non ci sono lontano...".

Baratteresti, però, il tuo record personale con la promozione in B?
"(ridiamo, ndr) Beh, Renate in B? Ci metto subito la firma!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica"
18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata