Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - San Donato Tavarnelle, Russo: "Salvezza diretta? Ci crediamo. E faremo di tutto"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di claudia.marrone

"Alla salvezza diretta ci crediamo, e proveremo a raggiungerla perché vogliamo chiudere il campionato senza avere rimpianti. È chiaro che dobbiamo anche buttare un occhio alla classifica e alle dirette concorrenti, ma è più che altro necessario pensare a noi stessi e giocare ogni gare come se fosse l'ultima, esattamente come abbiamo fatto domenica": in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così l'attaccante e capocannoniere del San Donato Tavarnelle Federico Russo, che anche domenica ha messo il timbro nella vittoria dei suoi sul campo del Pontedera.

Una vittoria che ha dato ossigeno alla formazione tavarnellina: "Il campo era ostico, il Pontedera una squadra forte, e in più le condizioni climatiche hanno complicato il tutto. Non abbiamo giocato come piace a noi, siamo stati meno belli non riuscendo a esprimere a pieno le nostre idee, ma vincere era l'unica cosa che contava, quei tre punti ci servivano come il pane. Ma ormai è passato, già dal lunedì abbiamo messo nel mirino il Siena".

Altra gara ostica. Loro, come voi, hanno necessità di punti seppur per un obiettivo diverso.
"È vero, ed è chiaro che questo rende più complicato il tutto, ma noi dobbiamo necessariamente portare punti a casa. E scendere in campo con la determinazione vista domenica al Mannucci".

Una svolta, da parte vostra c'è stata, ma è chiaro che la stagione è tra alti e bassi. Come ti sei spiegato questo San Donato dai due volti?
"Sicuramente siamo stati penalizzati da un inizio di campionato per noi non facilissimo, è il primo anno tra i professionisti e giocare praticamente sempre in trasferta (il San Donato Tavarnelle gioca le gare interne a Montevarchi, ndr) non ci ha aiutato, soprattutto poi in un girone dove praticamente quasi tutti i club sono già ampiamente abituati alla categoria. In più, abbiamo patito qualche infortunio di troppo. Le prestazioni, però, non sono mai mancate, e da quelle dobbiamo sempre ripartire, anche quando sono venuti a mancare i punti, che poi sono alla fine la cosa che conta davvero".

A livello personale, però, la strada imboccata è quella giusta: già otto reti segnate...
"Si, di quella che è la mia stagione non mi lamento, ho sentito il salto dalla D al professionismo, un campionato totalmente diverso, ma sono felice. E lavoro ogni giorno per migliorarmi e aiutare la squadra a centrare l'obiettivo che ci siamo prefissati".

Migliorarti vuol dire anche raggiungere la doppia cifra?
"Per un attaccante la doppia cifra deve essere l'obiettivo minimo, ma non mi focalizzo su qualcosa di preciso, mi interessa solo fare sempre di più. Senza pormi limiti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic oggi ha conquistato la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio
21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan 21:30 Serie A Domani Monza-Frosinone, i convocati di Di Francesco: out Turati e Mazzitelli, c'è Bonifazi 21:26 Serie A Inter, Marotta: "Oggi giornata tremenda per quello che stiamo vivendo dal lato finanziario" 21:25 Serie A Il Torino prima dell'intervallo fa il 2-0 al Milan: assist di Bellanova, gol di Ilic. Milan 21:23 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i parziali. Juventus avanti a Caserta 21:19 Serie B Catanzaro-Brescia 1-1 al 45'. Il solito Iemmello recupera il vantaggio ospite di Galazzi 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C AD Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato"