Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Romano: "Casertana? Esperienza top. Idolo? Hamsik"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Tra gli svincolati che il mercato estivo ha lasciato, c'è anche Antonio Romano, centrocampista classe '96 reduce dall'esperienza alla Casertana. E proprio in Campania ha preso vita anche la sua carriera calcistica, che ora attende nuova linfa: quella giusta chiamata, "un progetto che mi convinca, e che abbia alle spalle un club serio", come ha dichiarato il giocatore ai microfoni di Tuttomercatoweb.com.

Un percorso, il tuo, che nasce nel Napoli, con la convocazione per la SuperCoppa del 2014: che esperienza è stata?
"Sono cresciuto anche come uomo nel settore giovanile del Napoli, dove ho trascorso circa 10 anni, ed essermi allenato con calciatori del calibro di Cavani, Mertens, Higuain e Hamsik è stato per me determinante. Hamsik soprattutto mi ha sorpreso, non solo per la facilità con cui si esprimeva in campo in ogni singolo frangente, ma anche per la persona che è: un vero esempio. Questi percorsi ti insegnano davvero a crescere, da loro ho preso anche spunti sulle cose più basilari, come l'alimentazione".

Come è stato poi il passaggio in Serie C?
"Con gli insegnamenti ricevuti mi sono calato subito bene in categoria, e probabilmente a Prato, prima dell'infortunio, ho vissuto la mia annata migliore. Mi sono tolto anche la soddisfazione di giocare in B, anche se il lavoro per adattarsi ai ritmi della Cadetteria è molto diverso, poi ho vissuto un anno e mezzo alla Casertana, altra positiva esperienza: i primi sei mesi sono stati come vivere in una famiglia, lo scorso anno sono state cambiate molte cose ma certe condizioni non sono venute meno. Peccato che non siano arrivati i risultati sperati, le componenti c'erano".

Ti aspettavi di rimanere svincolato?
"Onestamente no, avevo trovato anche una certa continuità giocando, tra Coppa e campionato, 30 partite. Mi sto allenando con l'AIC Campania, non è facile vedere le partite in tv ma provo a vivere questo periodo in maniera più serena possibile, concentrandomi su quello che ho ancora da dare e che spero di poter esprimere presto".

Si era parlato, in estate, dell'interesse della Robur Siena nei tuoi confronti...
"Qualche contatto con il club toscano c'è stato, ma niente di concreto. Di chiamate ne ho ricevute altre, ma le dinamiche, si sa, sono sempre molte prima di trovare un accordo, e per ora non siamo giunti a conclusioni. Ma spero che presto qualcosa di nuovo si muova".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A
00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico 23:10 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ripartiremo da una buona base, riconfermarci sarebbe straordinario" 23:08 Serie AVideo Samardzic riaccuffa l'Empoli al 104', è 1-1 per l'Udinese contro i toscani: gli highlights 23:04 Calcio estero Ligue 1, recupero fatale a Fonseca: Lille quarto. Giù il Lorient, Metz agli spareggi 23:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Prendere un gol del genere ci fa rosicare. Vogliamo giocatori affamati" 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge