Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Renate, senti Possenti: "Noi facciamo il nostro, e chiamiamo le altre a rispondere"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il 2020, per il Renate, si è chiuso con il primato in classifica, con il miglior attacco del Girone A, con la miglior differenza reti, con il miglior rendimento esterno (centrati 20 punti sui 27 a disposizione) e il secondo miglior rendimento interno; in più, per Marcello Possenti, con la laurea in Economia e Management, conseguita il 16 dicembre con una tesi intitolata "Gli antidoti alla crisi economica del calcio di Serie C: il modello Renate".
Il 2021, per le pantere, si è aperto con la vittoria sulla Pro Sesto, 2-0; per Marcello Possenti... con la doppietta decisiva.
E proprio il difensore nerazzurro si è raccontato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Un periodo strabiliante, poi la sosta natalizia. Ripartire bene non era facile, il Renate ha però fatto subito la voce grossa.
"Quando interrompi un certo percorso, ripartire alla grande è sempre difficile, ma noi, subito dal 2 gennaio quando abbiamo ripreso gli allenamenti, ci siamo concentrati su quello che ci avrebbe aspettato. La voglia di dare continuità a un percorso che affonda radici in una lunga programmazione era tanta, e il gruppo qua fa la differenza: ci conosciamo da tempo, a settembre la rosa è stata solo perfezionata, no stravolta, e i risultati si vedono".

Il primo posto è praticamente sempre stato vostro appannaggio: dall'esterno c'è la sensazione che abbiate l'obbligo di vincere. E' così?
"No, l'obbligo di vincere non lo abbiamo nemmeno adesso, quello magari lo hanno formazioni come Como, Carrarese, Alessandria, noi ci mettiamo pressioni buone e positive tra di noi, perché comunque ci teniamo a proseguire su una determinata strada, ma stiamo con i piedi per terra, i risultati non ci hanno fatto montare la testa".

I playoff sono per almeno l'obiettivo minimo sindacale...
"Il primo obiettivo era salvezza, che abbiamo praticamente raggiunto, poi i playoff, in una posizione di rilievo. Ma il campionato è lungo, ripeto, voliamo basso e stiamo concentrati. Noi facciamo il nostro, e chiamiamo le altre a rispondere".

Sabato sarà la Lucchese a dover rispondere, sfida testacoda: risultato che sulla carta pare già scritto?
"Sarà una partita molto dura quella che ci attende, la Lucchese è reduce da due pareggi importanti, è in netto miglioramento in fiducia, niente è scontato. Dobbiamo prestare la massima attenzione ai toscani".

Reduce da una grande gara... anche Possenti! Due gol: qualche dedica?
"Era assolutamente impensabile per me far due go, già fatico a farne uno! (ride, ndr) E di dediche ce ne sono due: un gol a me, anche per farmi un piccolo regalo dopo la laurea, l'altro alla mia fidanzata Denise".

A proposito di laurea, tesi sul Renate. Un modello davvero?
"Credo proprio di si. E la gestione delle stagioni lo dimostra. Per la mia laurea ho avuto modo di analizzare diverse situazioni e annata, ma quello che contraddistingue la mia società di appartenenza è che la dirigenza non fa mai il passo più lungo della gamba: stabilisce un budget iniziale, e lo rispetta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna"
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana"