Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Renate, Ranieri fa 100: "Testa già alla Triestina: scontro diretto per il 4° posto"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Ufficio Stampa AC Renate

"Credo che la miglior fotografia del mio percorso in nerazzurro riguarda il momento più bello, che è però anche il più brutto. Mi riferisco alla partita playoff dell' "Eugeneo" della passata stagione, quella che per noi poteva valere l'accesso alla Final Four: ci eravamo portati sullo 0-3, sfiorando l'impresa, il gol di Ronaldo nel finale ha spezzato il sogno. Ma ci avevamo creduto davvero, potevamo fare qualcosa di straordinario. Anche se comunque abbiamo fatto qualcosa di grande": esordisce così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il centrocampista del Renate Roberto Ranieri, che si trova a parlare del suo percorso in Brianza perché proprio domenica ha staccato un importante traguardo con le pantere nerazzurre. Quello delle 100 presenze: "Speravo di festeggiarle in modo diverso - prosegue - a battere il Lecco ci tenevamo davvero, anche per il nostro presidente, ma purtroppo il campo ha dato i tre punti all'avversario. Siamo però già oltre, ormai quello è passato, abbiamo una gara importante alle porte".

Domenica ci sarà la Triestina: gara che profuma già di scontro diretto?
"La Triestina nell'ultimo periodo ha recuperato diversi punti alle dirette concorrenti, e sicuramente è uno scontro diretto per il quarto posto: noi siamo pronti, abbiamo voglia di riscatto e vittoria. Certo, dovremmo essere più lucidi sotto porta, ma se scendiamo in campo con il giusto atteggiamento possiamo dare del filo da torcere a chiunque. Dobbiamo concentrarci su questo, su noi stessi".

Parlavi di piazzamento in classifica, proprio quando si entra nel rush finale della stagione: quarto posto obiettivo minimo?
"Può sembrare una frase fatta, lo so, ma la verità è che non ci siamo mai posti un obiettivo, perché per fare bene serve pensare solo di partita in partita, evitando di fare troppi calcoli nel lunghissimo termine. E' la prossima gara quella che conta di più. Credo che la strada per raggiungere il miglior piazzamento ai playoff sia questa".

Playoff che ormai il Renate sta centrando di anno in anno. Nel tuo triennio in Brianza, come hai visto crescere la società?
"Sono arrivato al Renate la stagione successiva alla salvezza centrata quasi in extremis, ma da subito ho trovato un ambiente ben organizzato, dove ho visto crescere soprattutto l'ambizione e la voglia di fare le cose per bene: non solo in campo, ma anche fuori. Tenere un'ossatura precisa, puntellata di campionato in campionato, è stata per noi una mossa vincente, e spero che questo possa dare presto risultati sempre più importanti. Si deve avere pazienza, la programmazione richiede i suoi tempi, ma è la via per fare bene".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da A.C. Renate (@acrenate)

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"