Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pro Sesto, Gattoni: "Vincere a Lucca una liberazione. Ora ipotechiamo la salvezza"

di Claudia Marrone
Foto

"La vittoria di ieri è stata una liberazione, la cercavamo da un po', soprattutto perché venivamo da un momento duro tra il Covid-19 e i risultati che non ci soddisfacevano a pieno: gioca a Lucca non è mai facile, non saremo stati belli ma contavano solo i tre punti, che abbiamo portato a casa": così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il centrocampista della Pro Sesto Tommaso Gattoni. I lombardi sono tornati alla vittoria dopo sette gare di digiuno, per altro con una diretta concorrente per la zona salvezza: "E' vero, ora dobbiamo anche guardarci dalle squadre dietro, ma siamo consapevoli di noi e dei nostri mezzi: non eravamo fenomeni prima non siamo scarsi adesso. Il gruppo è unito, ero certo ne saremmo venuti fuori. La salvezza si avvicina e quello è il nostro primo obiettivo".

L'ansia di dover tornare a vincere non stava forse pesando un po' troppo, anche magari inconsciamente?
"Probabilmente si. Quando non fai punti gira tutto male, e in più noi giocavamo praticamente ogni tre giorni, quindi non avevamo mai il tempo di preparare con una settimana standard le partite, né quello di staccare un attimo per ricaricarci mentalmente: il giocare subito è sempre un'arma a doppio taglio. Però credo che il lavoro, se fatto bene, alla lunga paga, ora che ci siamo sbloccati dobbiamo continuare su questa strada".

Per altro avete anche una gara in meno...
"Contro la Giana Erminio sarà una gara davvero fondamentale, perché li possiamo sul serio ipotecare definitivamente la salvezza: sarà come una finale. Chiaramente anche le altre otto partite saranno importanti, ma l'averne una in più da giocare può far la differenza: qua siamo messi nelle condizioni per fare al meglio, siamo pronti a questo tour de force".

Che sarà impegnativo. Ma è stato forse più impegnativo un campionato diviso tra Covid-19 e incertezze?
"E' stata una situazione nuova per tutti, credo che nessuno si sia mai trovato a dover giocare ogni tre giorni, e, come dicevo prima, questo pesa nel recupero delle energie fisiche e nervose: ma si cerca di fare tutti del nostro meglio. Dispiace poi giocare in stadi vuoti, per me è di fatto il primo anno di Serie C da protagonista, ma spero che anche questa situazioni trovi una soluzione quanto prima".

Parli del tuo trascorso: in C hai militato per alcuni mesi nella stagione 2014-2015. Che torneo hai ritrovato adesso?
"Si, dopo la parentesi di Aversa, segnata da un mio infortunio, ho solo assaporato la C con il Pro Piacenza due anni fa, giocando però solo una partita di Coppa Italia: la situazione non era rosea, preferii accasarmi in Serie D alla Caronnese. Quest'anno ho avuto questa grande opportunità, e h trovato un bel campionato, di spessore: ogni partita è una guerra, niente è scontato. Sicuramente una bella esperienza. Che deve esser tale anche per i giovani, hanno una bella vetrina da sfruttare".

A proposito del personale: se ti dico "Gli effetti della fatica mentale sulla performance fisica", a cosa pensi?
"(Ride, ndr) è il titolo della mia tesi di laurea, che ho recentemente conseguito in Scienze Motorie, all'università di Ferrara. Anche quella è stata un bella esperienza".

Raccontacela!
"Dopo qualche anno dal diploma, quando giocavo a Rovigo, decisi di iscrivermi all'Università, Ferrara non era molto lontana: avendo avuto la fortuna di fermarmi li tre anni, ho potuto studiare in presenza, frequentando i corsi, anche se non sempre è stato facile conciliare tutto. Però è possibile. Poi, in tal senso, il Covid-19 mi aiutato, perché lo scorso anno, con i campionati fermi, ho avuto più tempo per studiare, e in poco ho concluso il percorso: ci tenevo a terminarlo, è stata un bella soddisfazione. Adesso non nego che sto pensando di conseguire anche la specialistica... ma vediamo. Prima c'è da finire un campionato!".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore"
19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari 19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico"