Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pres. Lega Pro: "Catania, vinti i delinquenti. Ma c'è amarezza"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo il caos in casa Catania, con l’aggressione subita a Lo Monaco e il match di Coppa Italia tra gli etnei e il Potenza sembrato a rischio (situazione rientrata, la gara si giocherà regolarmente), i microfoni di TuttoMercatoWeb.com hanno contattato il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.
Allargando poi il discorso alla Serie C.

Sorta di passo indietro del Catania: dopo il comunicato federale, la squadra scenderà in campo a Potenza. Soddisfatto?
“Sarei soddisfatto se si fosse di fronte a una bella vicenda, ma in realtà sono molto amareggiato perché stanco di queste vicende, con le quali si è rischiato uno sgarro a uno dei più grandi dirigenti sportivi come Lo Monaco e a una grande piazza come Catania. Di conseguenza al calcio italiano. Capivo l’amarezza, lo sconcerto, di giocatori e vari staff, ma arretrare e non scendere in campo sarebbe stata una sconfitta: così invece abbiamo dato un segnato ancora più forte. Abbiamo dato capacità di unione tra Lega e club, una reciproca collaborazione che crea una feeling positivo, i delinquenti davanti hanno schieramento coeso, deciso e forte. Ma c’è comunque da riflettere, chi si macchia di questa vigliacca aggressione deve essere assicurato dove merita: sono certo che le forze dell’ordine faranno come sempre il loro dovere”.

C’è adesso la paura che Lo Monaco lasci ancora prima del previsto il club siciliano?
“Pietro è un combattente, ora più che mai. Non ho timore alcuno che faccia un passo indietro”.

Extra Catania, tre situazioni da monitorare. A che punto siamo con Rieti, Avellino e Bisceglie?
“A Bisceglie credo che Canonico abbia dato la sua risposta di fronte alle difficoltà, mentre a Rieti, dove siamo usciti più forte ha chi ha tentato l’ennesima operazione della vergogna, la situazione è semplice: Curci, che per tre volte si è trovato in questa situazione pagando poi pegno, deve capire come riorganizzare la società per finire il campionato. Ad Avellino sono in corso trattative, a ogni modo la fideiussione del club è valida e gli emolumenti sono stati pagati”.

In C, però, con il nuovo corso, non ci sono solo note negative. Anzi. Che bilancio possiamo finora tracciare di questa stagione?
“A livello sportivo è davvero un bel campionato, c’è tanta passione e presenza sugli spalti, anche se una buona risposta è arrivata anche dallo streaming: ora lo usano tutti, noi fummo i primi a proporlo. Siamo la Lega dell’innovazione e della sperimentazione, basta vedere che i cinque cambi da noi sperimentati sono stati richiesti alla FIGC dalla A. Siamo sempre messi in discussione, ma vedete anche con i giovani: abbiamo cambiato una regola che ci faceva lavorare per terzi e faceva guadagnare qualche furbetto. Non sbagliavamo neppure circa il discorso della sostenibilità economica: tutti si devono interrogare, anche il ministro dello sport,e lo dico in punta di piedi. Con i nostri 60 club agiamo sul territorio, diamo segnali positivi: ne sono esempio il campionato di 4^ categoria e le 450 iniziative di solidarietà che fanno un lavoro sociale. Chiediamo quindi al governo una defiscalizzazione, è necessaria per mantenere questo tessuto, la parte bella di un’Italia sfasciata che noi tentiamo di riannodare. Vogliamo sapere se sono interessati a questo, cosa pensano. Poi trarremo le conclusioni”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"