Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pres. Lega Pro: "Antenne dritte sulla questione Novara. E monitoriamo Livorno"

di Claudia Marrone
Foto

E' il caso Novara che sta oggi tenendo tenendo banco in Serie C: ieri Marcello Cianci, presidente che ha poi rassegnato le dimissioni, è stato fermato a Locri dalla Guardia di Finanza che lo ha trovato in possesso di 200mila euro in contanti, di cui non ha saputo spiegare la proveniente. Scattata ovviamente la denuncia per riciclaggio, poi le già citate dimissioni e la comunicazione della società piemontese che si è dichiarata estranea alla vicenda.
Un parere su questo, dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, è stato chiesto al presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: "Mi auguro intanto che le questioni siano distinte. A ogni modo sulla vicenda si stanno muovendo il presidente del Comitato Etico e lo stesso Comitato, che hanno chiesto documentazione e avviato la proceduta, in rispetto alla magistratura e al Prefetto Cirillo. Io due mesi fa denunciai al capo della polizia i problemi che la pandemia stava dando, proprio legati al riciclaggio, al match fixing e alla violenza, la recente riunione col Comitato Etico verteva su queste situazioni: ci sono molti rischi nei settori produttivi, calcio compreso. E' evidente che la situazione non ci lascia indifferenti, ma sappiamo i pericoli che corre il paese, e per questo mettiamo ancora più resistenza e regole per limitare danni nel calcio: il Novara si è dichiarato estraneo, e spero davvero la vicenda riguardi solo personalmente Cianci, ma stiamo con le antenne dritte. L'allarme lo avevamo dato, ora servono azioni di prevenzione".

Altro tema calcio, il passaggio di proprietà del Livorno...
"Per il Livorno ci siamo attivati da tempo, quando dicevo che Spinelli poteva salvare la società ricevevo ironie, ma vedevo che senza di lui la situazione sarebbe precipitata. Il sindaco della città, Salvetti, si è impegnato nella vicenda, con slancio, passione e professionalità, è stata la chiave positiva in una vicenda pericolosa. Adesso spero che la società trovi la sua stabilità, Spinelli ha dimostrato amore vero per il club che merita nuova fasti. Noi comunque continueremo a monitorare il tutto".

Nelle cessioni delle società, però, la Lega ha le mani legate. C'è qualcosa da cambiare in tal senso?
"Devo premettere che una serie di normative migliori del passato ci sono: a esempio, se adesso si vuol rilevare più del 10% delle quote societaria di una club, si deve dimostrare sostenibilità e onorabilità economica, ma in tal senso io vorrei una riforma più stringente, perché qualche furbetto che per entrare senza controlli rileva meno può esserci. E al momento, controlli di tipo diverso, vanno contro la libertà del mercato. Ma siccome è difficile togliere dalle società le persone, bisogna prevenire il loro ingresso, dando maggiori poteri alla Federazione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
13:04 Serie B Lecco, Buso pronto a restare: "Dipende da progetti e società. Non cambio per restare in C" 13:00 Serie A Fontanella fa gol in Kuwait: "Scelta di vita. Io al Napoli? Al massimo potrei pulire le scarpe" 12:56 Calcio estero Dovbyk trascina il Girona in Champions. E l'Atletico Madrid prova il colpo 12:53 Serie A Lazio, oggi Tudor e Luis Alberto si ritovano. Anche Guendouzi un caso: servono 30 milioni 12:49 Serie CTMW Radio Luiso non ha dubbi sui playoff: "In Serie B ci andrà una fra Avellino e Vicenza"
12:45 Serie A Bologna, altri due nomi per l'eredità di Motta: il ritorno di Pioli o l'emergente Croci-Torti 12:42 Calcio estero Varane dice addio allo United: "Innamorato del club. Sarà sempre un posto speciale per me" 12:40 Calcio femminileTMW Soncin: "Come Nazionale abbiamo un grande obiettivo: arrivare a Euro 2025" 12:38 Serie C Atalanta U23-Catania, divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Sicilia 12:38 Serie A Napoli, per l'estate in programma 15 operazioni 'top'. E non serve neanche fare cassa 12:37 Serie A Serie A, Casini: "Ecco le iniziative della Lega a sostegno dell'ambiente" 12:36 Serie A Coppa Italia, 47 telecamere all'Olimpico: la finale sarà trasmessa in oltre 180 Paesi 12:34 Serie B Sudtirol, si lavora per la permanenza di Valente. Incontro decisivo in arrivo 12:31 Altre Notizie Paolo Maldini denuncia: "Censurata una mia intervista" 12:30 Serie A Andrea Mancini: "Papà doveva lasciare l'Italia dopo gli Europei, farà bene anche in Arabia" 12:26 Calcio esteroUfficiale Prima la Premier maltese, poi l'addio: Zauri non è più il tecnico dell'Hamrun Spartans 12:25 Serie AFocus TMW 180 minuti dentro o fuori: quanti scontri diretti. Corsa salvezza, calendari a confronto 12:23 Serie A Milan, i videomessaggi dei giocatori della rosa per salutare Olivier Giroud 12:20 Serie B Bari-Ternana, la designazione dell'andata dei play off: sarà Aureliano a fischiare al San Nicola 12:19 Serie B Palermo-Sampdoria, l'Osservatorio vieta la trasferta ai non tesserati: il dispositivo 12:16 Serie ATMW Spalletti: "Convocazioni fatte al 70-80%. Lascio spazio per far entrare o uscire qualcuno..." 12:15 Serie A Koopmeiners resta il primo nome per la Juventus. Ma il Liverpool può sbaragliare la concorrenza 12:12 Calcio esteroUfficiale Il Manchester United saluta Varane: "A fine stagione lascerà il club. Grazie Rapha" 12:08 Serie A Frosinone, l'erede di Soulé potrebbe arrivare ancora da Torino. Piace il macedone Sekulov 12:04 Serie CTMW Radio Campilongo: "Formula dei playoff da rivedere. Pazzesco Pagliuca con la J.Stabia" 12:00 Serie ATMW Di Biagio: "Fiorentina e Atalanta nelle finali europee? Dimostrazioni che il lavoro funziona" 11:56 Calcio estero PSG, Dembele: "Dove andrà Mbappé? Desailly gli ha consigliato l'Arabia Saudita" 11:53 Serie A Bologna, pronto il rinnovo per Sartori e Di Vaio: per entrambi contratto fino al 2026 11:51 Serie AFocus TMW Quante squadre in Champions? Dipende dall'Atalanta: i calendari della corsa all'Europa a confronto 11:49 Serie D Caldiero Terme, l'allenatore-netturbino Soave: "Non lascio il mio lavoro, è la mia sicurezza"