Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pres. Carpi: "Anno intenso. Ma ora edifichiamo il palazzo per il futuro al club"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

"Un anno intenso. Questo l'aggettivo che credo rappresenti meglio la stagione che è stata, e al di là delle aspettative, ma per l'impegno richiesto. Abbiamo dovuto far velocemente esperienza partendo da una situazione per noi non agevole, ma la piazza è stata comprensiva, ci ha permesso di lavorare seppur criticando quando era necessario e tutto questo è stato per noi uno stimolo a cercare di far sempre meglio": esordisce così, nell'intervista rilasciata a TuttoMercatoWeb.com il presidente del Carpi Matteo Mantovani. approdato in biancorosso lo scorso 10 ottobre dopo qualche cambio ai vertici della nuova dirigenza.

Ripartire dopo l'era Bonacini, che ha portato la piazza anche in Serie A, ha forse aumentato il tasso di difficoltà?
"Non è semplice, quando si disegna qualcosa intorno a noi stessi, muoversi su un disegno diverso che non puoi capire finché non ci sei dentro, ma il personale che ha interagito con noi è stato splendido, dal dietro le quinte abbiamo avuto il massimo supporto: ovviamente non è stato facile avere a che fare con dei meccanismi consolidati ma no a nostra misura, ma con il tempo abbiamo trovato le giuste misure".

Quale è stato il momento più difficile?
"Credo che il momento più duro sia stato quello del post Covid, un virus che ci ha letteralmente stangati, e che ha preceduto di poco il cambio in panchina. La squadra ha avuto risultati sconfortanti per quando riguarda i punteggi patiti, sembrava non avere né la forza né la capacità di rovesciare una situazione che forse non è stata gestita al meglio da nessuno. C'era anche poco tempo per riprendersi, ma alla fine tutto è tornato nei binari e anche la salvezza è arrivata".

Da contraltare, i momenti comunque belli...
"Oltre che belli, li definirei anche momenti rappresentativi, e mi riferisco ai derby con il Modena. All'andata abbiamo perso, è vero, ma la prestazione non era mancata, ed è stato il momento in cui si è cimentato il rapporto societario tra tutti. Poi al ritorno il risultati ci ha anche dato ragione, ed è stato bellissimo vedere i sorrisi in città".

Adesso è tempo anche di programmazione: ancora massima attenzione a settore giovanile e strutture?
"Il vero cuore della nostra società è e deve essere il settore giovanile, per una piazza come Carpi è questo il fulcro per creare il domani: sarebbe stupido e cieco non dare peso a questo aspetto. Ora comunque è anche tempo di bilanci, della fase di analisi degli errori in ottica critica migliorativa: il calcio è un mondo difficile, ma siamo determinati nel mantenere la nostra identità preparandoci comunque a tutti gli aspetti di gestione, dirigenziale e sportiva. Ora dobbiamo edificare il palazzo per il bene della società, il Carpi è prima di tutto un valore della città da preservare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce
10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match